La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Problema con nuova pianta

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sili_clone

Inviato: Mar 01 Set 2015, 11:06   Oggetto: Problema con nuova pianta
sili_clone Mar 01 Set 2015, 11:06

Tra le piantine che mia sorella ha portato a casa per la fiera del paese (tre piante) questa che è quella che mi preoccupa di più, perché da quando l'ha comprata ha come cominciato ad ammosciarsi e perde le foglioline più piccole. Non so se è una mia paranoia o se ha davvero qualcosa che non va. Per il momento la sto tenendo al sole solamente al mattino ed in penombra per il resto del giorno, ha preso la pioggia i primi due giorni (20 e 21 agosto) e da allora le ho ridato acqua solamente ieri ma veramente poca visto che non sono sicuro di quanta acqua voglia (altre in passato credo di averle affogare)

Il topic è stato spostato a causa di un mio errore perciò l'ho modificato di conseguenza.

Profilo Invia messaggio privato
P&C
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 01 Set 2015, 12:38   Oggetto:
P&C Mar 01 Set 2015, 12:38

Ciao!!! Questa dovrebbe essere un Anacampseros refescens variegato ... Ho poca esperienza, ma mi sembra che la pianta non abbia particolari problemi .Magari cerca di diminuire l acqua !!! In ogni caso , aspettiamo il parere degli esperti Intesa

sili_clone

Inviato: Mar 08 Set 2015, 8:01   Oggetto:
sili_clone Mar 08 Set 2015, 8:01

Buongiorno, ho scoperto che questa è messa notevolmente peggio di quella postata in precedenza. Era in un vasetto di coccio senza fori, e da un po' di giorni iniziava ad avere foglie biancaste e molli, l'ho svasata ed il terriccio era completamente fradicio. Ora è ad asciugare ma non so giudicare lo stato delle radici e non so se devo o meno togliere le foglie compromesse

seven
Prof
Prof

Inviato: Mar 08 Set 2015, 10:48   Oggetto:
seven Mar 08 Set 2015, 10:48

Quest'ultima e' una Gasteraloe, e di solito le foglie piu' vecchie, cioe' quelle in basso seccano.
Meglio non esagerare mai con l'acqua che deve avere il tempo di asciugare completamente. In questa stagione poi, va rigorosamente diminuita.
Una volta ogni 10/15 g. per questo genere e' piu' che sufficiente.
Comunque ora falla asciugare per qualche giorno , togli le parti secche e ripianta in una composta molto sciolta. Aspetta una decina di giorni per innaffiare.
Dopodiche', per affrontare la stagione rigida, dai acqua solo se vedi la pianta avvizzire.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: