Inviato: Dom 30 Ago 2015, 6:43 Oggetto: Euphorbia inermis in pericolo?
shela78 Dom 30 Ago 2015, 6:43
La mia euphorbia sviluppa aree secche di aspetto mangiucchiato sulle parti apicali delle porzioni più lunghe ed esterne. Inizia con qualche macchietta grigia e poi il processo si espande fino a determinare l'essiccazione di tutto l'"arto" colpito che si stacca con facilità dal corpo della pianta. Uno è già andato ed altri iniziano a manifestare la stessa cosa...è normale invecchiamento e rinnovamento della pianta oppure malattia? E se questa quale? Funghi? Ho provato a trattare con fungicida ma non è che il processo si arresta sebbene sembra rallentare.. Che ne pensate?
L'esterno era secco e dello stesso colore grigio-biancastro che vedi in queste foto, esattamente la stessa cosa all'interno. La parte sembra essiccarsi e indurirsi completamente. Non ci sono segni di marciume (inteso come rammollimento) ma non so se anche questo processo possa dipendere da qualche attacco fungino. Fatto sta che il trattamento fungicida che gli faccio forse rallenta il processo (la parte non trattata che si è seccata e caduta se n'è andata in breve tempo, mentre questi che tratto ogni settimana circa hanno sviluppato queste lesioni già da un mesetto e mezzo) ma non lo blocca e risolve...uff!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file