La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto per queste piante!

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lau89

Inviato: Mer 26 Ago 2015, 10:05   Oggetto: Aiuto per queste piante!
Lau89 Mer 26 Ago 2015, 10:05

Vi dico subito che non sono un esperta quindi non so se sono malattie o mancanza di sole o altro. Potreste aiutarmi?
Grazie!!!!!! Triste

1 da lontano non si nota molto ma..
    1 ma guardate qua
    1 ..
    2.. queste macchie?
    3: questa non sono sicura abbia qualcosa, ma mi sembra strano che in basso abbia le spine bianche e sembra piuttosto grigia e sopra le spine siano gialle! cosa ne pensate?
    4 al centro sta diventando gialla! Triste
    5 questa a parte la forma strana che ha preso (secondo voi perchè?), da una parte sta diventando gialla! mancanza di sole? è in una posizione ombreggiata!

lelio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 26 Ago 2015, 21:11   Oggetto:
lelio Mer 26 Ago 2015, 21:11

1 - Nelle foto non si vede molto, e si capisce ancor meno; si intravvedono delle macchie gialle, ma troppo confuse per capire.
2 - vedi se quegli scudetti si staccano o si schiacciano usando la punta di uno stecchino: in questo caso sarebbe cocciniglia
3 - non vedo nulla
4 - temo che quelle parti gialle stiano marcendo.
5 - non è infrequente che alcune piante abbiano questo comportamento "a fisarmonica", però nella parte ristretta si vedono alcune cicatrici, probabilmente dovute a traumi o infezioni guarite spontaneamente: dubito che la pianta crescerà in quella zona; se ne vedona altre altre sparse in altri posti, che potrebbero essere dovute a ragnetti, o traumi

Profilo Invia messaggio privato
Lau89

Inviato: Mer 26 Ago 2015, 22:30   Oggetto:
Lau89 Mer 26 Ago 2015, 22:30

Grazie mille per tutte le info! allora cercherò di fare foto migliori alla 1!!!
domani controllo la 2!
nella 4 se sta marcendo cosa devo fare? sopratutto perchè è la parte centrale!!! In effetti della 4 ho notato che la terra faceva fatica ad asciugare gli scorsi giorni, quando le altre piante erano già asciutte, lei era ancora bagnata!

Grazie per tutte le altre info!

lelio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 26 Ago 2015, 23:08   Oggetto:
lelio Mer 26 Ago 2015, 23:08

Per la 4 (mi pare una qualche lobivia, ma non sono sicuro): purtroppo queste piante che accestiscono molto o che tendono fare molti nuovi corpi ammassati hanno questo problema: anche a me è capitato con alcune piante; la fortuna è che spesso molti nuovi corpi sono già radicati e propagarli è molto facile.
In questi casi io sono per la linea dura: "smonto" la pianta, butto le parti marce e faccio nuove piante con le parti buone già radicate e con le talee: è brutto, ma meglio che perdere tutto.
Comunque, aspetta ancora un po' controllando spesso: se vedi che inizia a rammollire o che il giallo si estende, ti consiglio di intervenire subito

Profilo Invia messaggio privato
Lau89

Inviato: Gio 27 Ago 2015, 12:27   Oggetto:
Lau89 Gio 27 Ago 2015, 12:27

Ho controllato stamattina e le parti gialle sono parecchio molli! credo che farò come mi hai detto, la tolgo dal vaso, controllo bene le parti molli e le tolgo tutte, le altre le rinvaso!
Ma prima di rinvasare quelle sane devo lasciarle un po fuori, o posso metterle subito nel vaso? Dici che è meglio fare più vasi con quelle che mi restano o metterle tutte in uno solo?
Grazie

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: