Inviato: Ven 18 Lug 2008, 13:57 Oggetto: Un aiuto dagli esperti della semina?
EsseEmme Ven 18 Lug 2008, 13:57
Eccomi alla mia prima semina di piante grasse! Ho ricevuto dei semi da un gentilissimo donatore e sono pronto a procedere; non sono proprio a digiuno di semine in quanto le ho già sperimentate ( ormai da qualche anno ) direttamente a dimora nell'orto (fagioli, carote, bietola, ecc...) e anche in semenzaio all' aperto. non è stato difficile; i semi a dimora a volte, a causa della troppa pioggia (tipo quest'anno....!!!), non sono riusciti a germogliare; solo in pochi sono stati "forti" da sopportare le avversità del tempo, anche se ero stato attentissimo, come ogni anno, al calendario lunare..... Non sarà il caso delle piante grasse, che, ovvio, non seminerò nell' orto... .
Mi sono documentato su alcuni libri, in rete, ed ho letto attentamente il topic sulla guida alla semina di marco. credo di essere pronto, ma, ho un dubbio:
su tutti i libri ho trovato che il periodo di semina è in primavera. nessuno spiega il motivo. ho ritenuto che le piantine seminate in primavera potessero arrivare all'inverno già un po' formate, in grado di affrontarlo meglio.
quindi, posso seminare adesso? è meglio in casa o fuori? pensavo di mettere i vasi in una stanza molto luminosa e poi far passare l'inverno agli eventuali nascituri lì. tra l'altro questa stanza non ha il riscaldamento (è una specie di ripostiglio, o meglio tutto quello che non so dove collocare finisce lì... ha una grande finestra), sarà adatto per l'inverno? aspetto i vostri preziosi consigli!
ciao, il motivo per cui si semina in primavera lo hai trovato da sola, le plantule prima dell'inverno avranno una consistenza tale da superare +/-il periodo freddo, cio' non toglie che con climi temperati si possa seminare in qualsiasi periodo dell'anno, i tedeschi ad es. consigliano di seminare anche in autunno, io ho provato anche a dicembre con buoni risultati.
Potresti seminare ma conservando alcuni semi per l'anno prossimo, tanto non penso che in toscana il freddo invernale sia cosi' intenso, specialmente a Lucca, o no?
Posiziona il contenitore in casa ma con molta luce(non sole) per l'inverno il problema maggiore per le plantule è l'umidità e che cmq le minime non scendano sotto gli 8-5°, anche se in apparenza sembrano "ferme" in realtà nella parte ipogea c'è sempre un'attività di crescita, per il resto naviga a vista
non penso che in toscana il freddo invernale sia cosi' intenso, specialmente a Lucca
Posiziona il contenitore in casa ma con molta luce(non sole) per l'inverno il problema maggiore per le plantule è l'umidità e che cmq le minime non scendano sotto gli 8-5°
grazie angelo, l'inverno non è mai troppo rigido a lucca, ma moooolto umido; se posiziono il contenitore nella stanza senza riscaldamento non penso che le temperature scendano troppo, ma forse è meglio se scelgo una stanza riscaldata? _________________ EsseEmme
non penso che in toscana il freddo invernale sia cosi' intenso, specialmente a Lucca
Posiziona il contenitore in casa ma con molta luce(non sole) per l'inverno il problema maggiore per le plantule è l'umidità e che cmq le minime non scendano sotto gli 8-5°
grazie angelo, l'inverno non è mai troppo rigido a lucca, ma moooolto umido; se posiziono il contenitore nella stanza senza riscaldamento non penso che le temperature scendano troppo, ma forse è meglio se scelgo una stanza riscaldata?
Ciao EsseEmme, conosco la zona dove abiti e francamente credo che una stanza senza riscaldamento sulla tua collina non vada mai sotto i 5°, lo vedo nella parte di Lucca dove abito io che non è lontana da te ciao! _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file