La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Crassula

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gigi78

Inviato: Mer 20 Mag 2015, 14:28   Oggetto: Crassula
Gigi78 Mer 20 Mag 2015, 14:28

Ciao a tutti.
Ho gia scritto per la stessa pianta.
Oggi provero a fare la talea come mi avevano gia consigliato di fare,per salvare il salvabile(ma per mancanza di tempo....).
All'epoca mi avevano risposto che stava seccando,ma ora la terra non è asciutta nonostante questo sta peggiorando.Non per sfiducia in chi mi ha consigliato,pero visto che la situazione sembra grave......
Oggi faro la talea sicuramente pero.....non è che il problema non riguarda la poca acqua?
Come potete vedere un "germoglio" dopo essersi ammosciato......è diventato nero(troppa acqua?)
Grazie mille

Com'era tempo fa

Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Mag 2015, 20:17   Oggetto:
simo&kigi Mer 20 Mag 2015, 20:17

Quella che si è ammosciata e si è seccata sembra essere una infiorescenza, se ha fiorito è normale che poi si secchi, ma se si è annerita prima della fioritura sembra che ci sia qualcosa che non va. Se non sei tranquillo puoi sempre provare con uno dei quattro getti a fare una talea.
Le foglie alla base di alcune piante seccano e cadono, l'importante è che i fusti alla base continuino ad essere turgidi (anche se non sono verdi). Se i fusti alla base sono secchi allora l'unica via è la talea.

Gigi78

Inviato: Gio 21 Mag 2015, 7:46   Oggetto:
Gigi78 Gio 21 Mag 2015, 7:46

Non ha fatto fiori o almeno.....il fiore chiuso c'è,ma non sono sbocciati!!!Noooooo!!!!Allora è grave!!!!!!
E talea sia!!!!Mi conviene pero farlo con tutti e 4 i rami.
Pero.....quale potrebbe essere la causa?Troppa/poca acqua?

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Sab 23 Mag 2015, 23:17   Oggetto:
simo&kigi Sab 23 Mag 2015, 23:17

Se la pianta perde i boccioli senza fiorire può dipendere da un'infinità di motivi (parassiti alle radici, botta di freddo, ristagno idrico..). La terra mi sembra inzuppata, forse avevi appena innaffiato.. ma va messa una percentuale maggiore di inerte per far sì che si asciughi abbastanza in fretta tra una bagnatura e l'altra. Se tagli i rami assicurati che il tessuto che tagli sia sano, fai asciugare in un posto asciutto e poi pianta con terriccio adatto. Io farei due talee e darei un'altra possibilità alla pianta madre se la base non è marcita, magari rinvasandola in terriccio idoneo. Se la tieni dentro casa, mettila fuori, starà sicuramente meglio (quando le temperature si alzano un po'). Se non ti senti sicuro fai 4 talee, la scelta è tua Sorriso

Gigi78

Inviato: Mer 03 Giu 2015, 14:25   Oggetto:
Gigi78 Mer 03 Giu 2015, 14:25

Grazie.
In realta seguendo i consigli in rete l'ho bagnata per immersione e l'ho tolta quando tutto il panetto di terra era umido(controllando con stuzzicandete)ma molto prima della foto.In fondo al vasetto ho messo argilla per evitare ristagni ecc ecc.Ora non ricordo se le foglie hanno iniziato a diventare cosi gia dalla prima volta che l'ho bagnata per immersione(in totale 2 volte) cmq anche una terza pinatina(aloe variegata,ma nella foto non si vede)che fino ad allora era cresciuta veramente bene è morta.Si è proprio ammosciata a partire dalla base.Mai più lo faro per immersione!!!Fino ad allora erano cresciute bene!!!!
Sono stupito per il terreno pero,ho comprato proprio quelle per piante grasse!!??Per la talea ho letto che posso mettere i rami nella sabbia asciutta vaporizzando sulle foglie.E' corretto?
Altra domanda:nella foto si vede anche una haworthia,che pero......non cresce e a vederla cosi.....è come se fosse imbalsamata.Pero ho paura a bagnarla troppo,ma rimanendo cosi.....ho l'impressione non cresca.Consigli?
Grazie

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Ven 05 Giu 2015, 14:40   Oggetto:
simo&kigi Ven 05 Giu 2015, 14:40

Il problema non è il metodo di bagnatura, lo usiamo in tantissimi ed è il migliore, ma va calcolato che la composta si bagna completamente e si asciuga più lentamente soprattutto nel tuo caso che hai usato un terreno super organico (ed è stato quello il problema). La sabbia va bene per le talee, ma disidrata tantissimo soprattutto le succulente perciò va nebulizzata continuamente (la superficie e le talee non solo le foglie). La pomice è nettamente meglio, se non hai pomice va bene anche lapillo. metti un sottovaso con acqua in modo da indurre le piantine a produrre radici per bere l'acqua in fondo al vaso. Una volta che tutta l'acqua del sottovaso è assorbita lascia asciugare la composta (farà veloce) prima di ribagnare sempre da sotto). Non usare in ogni caso sabbia di mare!!! Comunque non penso che avrai problemi: in sabbia fanno presto a produrre radici, ma ricordati di nebulizzare spesso e appena hanno fatto un po' di radici rinvasa in composta organico+inerte (ghiaia fine). Non fidarti mai delle composte pronte... non vanno bene come hai potuto constatare di persona. Nemmeno l'argilla espansa va bene... se usi la funzione cerca a riguardo avrai più delucidazioni

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: