Valerio ciao, il consiglio che posso darti è di ordinare un buon concime in polvere NPK 8-16-24 + 4 di magnesio + microelementi. Io uso il FLORY4 o il
FERTY4. Su internet puoi trovare facilmente chi lo vende sciolto in busta
da 1 Kg (6 euro il ferty4) ma senza etichetta perchè in origine è in sacchi da 25 Kg.
Con un chilo vai avanti fino alle calende greche.
Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1202 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Gio 04 Giu 2015, 0:49 Oggetto:
cmr Gio 04 Giu 2015, 0:49
Concime: un altro campo minato!
Chi non concima mai preferendo la sostituzione periodica del terriccio, chi "pompa" le proprie piante in tutti i modi e ho conosciuto anche chi, acquistando i singoli componenti sciolti, si è creato il proprio, personale NPK (in confidenza, mi ha detto di non aver tratto giovamento rispetto ad un concime bello e pronto )
Personalmente, concimo con un idrosolubile della Cifo (Floral K 12-5-35+microelementi) che pur essendo sbilanciato rispetto alla formula canonica che recita che il rapporto tra N : P : K deve essere uguale a 1:2:3 (tradotto si legge: per ogni parte di azoto, due di fosforo e tre di potassio) è ottimo: consigliato da uno dei piu esperti coltivatori/vivaisti succulenti! La dose riportata in etichetta è circa un grammo x litro e, anche qui, tradotto vuol dire che in 10 litri ci va un cucchiaio da cucina raso di prodotto.
Se si decide di concimare una volta ogni due/tre annaffiate, usare la dose consigliata, se si decide di concimare durante tutta la fase vegetativa, dimezzare la dose. Anche la periodicità della concimazione fu oggetto di ragionamenti, scelte, discussioni in cui si arrivò alla conclusione che ognuno di noi deve vedere come reagiscono le proprie piante considerando in modo particolare in quale tipo di substrato le piante sono coltivate.
Non ci sono differenze qualitative tra liquidi e idrosolubili ne bisogna acquistare una bilancina di precisione per misurare il prodotto: per un liquido è sufficiente tirarlo con una siringa mentre per quelli in polvere le misure della nonna sono sufficienti (un cucchiaino da caffe=3 grammi, un cucchiaio da tavola=10 grammi)
Per scegliere un concime per le grassotte quando andiamo a far spesa, consiglio sempre di leggere attentamente proprio il titolo: il mese scorso ho scoperto all'agricola che la Cifo fa un concime specifico per geranei che, guardacaso, ha lo stesso titolo e composizione del Floral K
Carlo.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file