Inviato: Ven 22 Ago 2014, 12:40 Oggetto: Melocactus marcio alla base
Talpa Ven 22 Ago 2014, 12:40
Non era più ancorato al terreno così l'ho tolto e ho visto che la parte sotto era scura, solo quella che non è a contatto col sole, allora l'ho scalfita e dentro era come "terra scura" si sgretolava tutta.... Ho tagliato a metà la pianta e spennellato il rameico, quando posso appoggiarla sulla pomice? Secondo voi ce la farà? Certo che sono proprio delicati lo sapevo che dovevo comunque togliere quella terra vecchia troppo poco porosa
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Ven 22 Ago 2014, 13:02 Oggetto:
seven Ven 22 Ago 2014, 13:02
Provaci dai !
Aspetta che cicatrizzi il taglio ora. Quando al tatto, risultera' bello duro, quasi legnoso, e senza parti umide o " sospette ", potrai appoggiarlo sulla pomice inumidita.
La voglia di reidratarsi, dovrebbe favorire l'emissioni di radici.
Nel frattempo non farlo disidratare troppo, e mettilo in ombra !
Porca miseria !
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Registrato: 28/08/13 22:25 Età: 43 Messaggi: 220 Residenza: Bari
Inviato: Sab 23 Ago 2014, 9:49 Oggetto: Re: Melocactus marcio alla base
luigimita Sab 23 Ago 2014, 9:49
Talpa ha scritto:
Non era più ancorato al terreno così l'ho tolto e ho visto che la parte sotto era scura, solo quella che non è a contatto col sole, allora l'ho scalfita e dentro era come "terra scura" si sgretolava tutta.... Ho tagliato a metà la pianta e spennellato il rameico, quando posso appoggiarla sulla pomice? Secondo voi ce la farà? Certo che sono proprio delicati lo sapevo che dovevo comunque togliere quella terra vecchia troppo poco porosa
Si, i melocactus sono estremamente delicati. Soffrono moltissimo l'umidità ambientale. Hai fatto quanto era possibile fare anche se la vedo difficile la sua radicazione per talea. _________________ _____________
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file