Inviato: Ven 25 Lug 2014, 22:03 Oggetto: Monvillea spegazzini - Come ottenere f. crestata?
lucacasula91 Ven 25 Lug 2014, 22:03
Salve a tutti,
Tempo fa moltiplicai la Monvillea spegazzinii per talea attraverso uno dei "tentacoli" che erano cresciuti, nella speranza che, in un futuro, avrei riottenuto la forma crestata.. a distanza di tre anni, della famosa forma Crestata neanche l'ombra, avete suggerimenti per "forzare" la pianta a cambiare forma? ?
Ciao, che io sappia per riprodurre una pianta crestata per talea occorre taleare un pezzo della pianta crestata, in genere non si ottiene una crestatura da talea di un ramo normale, anche se preso da una pianta crestata.
Se vuoi mantenere vigorosa la crestatura potresti togliere qualche ramo normale, almeno i più grandi che sono anche i più vigorosi e la crescita della pianta va a discapito della parte crestata, di suo più debole. Magari, se puoi postare una foto potrebbe essere utile.
I rami tagliati, messi a radicare, potrebbero fiorire, sono molto belli i fiori della Monvillea, assomigliano ad una orchidea, mentre la pianta crestata difficilmente fiorirà. Guarda qui: http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=&gen=monvillea&sp=spegazzinii
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file