La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Conoscete questo fungo?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 19 Giu 2008, 21:44   Oggetto: Conoscete questo fungo?
Rone69 Gio 19 Giu 2008, 21:44

Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno amo coltivare ascleps, fra le mie preferite ci sono la stapelia la huernia e laorbea.

Mi capita abbastanza spesso di trovarmi con delle piante che apparentemente sane, nel volgere di pochi giorni imbruttiscono. Se vado a 'ravanare' trovo che i rami si staccano facilmente, spesso ingialliscono e tagliandoli all'interno trovo delle chiazze nere.
Ecco alcuni esempi

secondo voi di cosa si tratta? Come posso combattere questo fungo?

AH, scusate, scordavo di dire che tratto a primavera e autunno con previcur 2ml/litro

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 20 Giu 2008, 0:45   Oggetto:
beppe58 Ven 20 Giu 2008, 0:45

Ciao Rone69,dovrebbe essere la muffa grigia-bortrite(bortrytis cinerea),frequente nelle asclepiadacee.Come già detto il previcur è più adatto per pithyum e pithophtora,a ben poco serve per questo fungo.Alcuni p.a più specifici(se li trovi...): iprodione,procymidone(ormai revocato),tiofane-metile. Anche un semplice rameico limita i danni.Un'ambiente asciutto e ventilato rimane però la prevenzione migliore. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Sab 21 Giu 2008, 13:26   Oggetto:
Rone69 Sab 21 Giu 2008, 13:26

Ho appena trovato un'altra 'malata', si tratta sempre di botrytis secondo voi?

Antonietta
Amministratore

Inviato: Sab 21 Giu 2008, 13:32   Oggetto:
Antonietta Sab 21 Giu 2008, 13:32

Non credo, ma aspetta Beppe.

odino_84
Master
Master

Inviato: Sab 21 Giu 2008, 13:36   Oggetto:
odino_84 Sab 21 Giu 2008, 13:36

rone...porca miseria che brutte immagini! Triste Triste sono veramente ridotte male!! speriamo che beppe ti trovi il rimedio!! le altre le hai controllate??

Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Sab 21 Giu 2008, 15:54   Oggetto:
Rone69 Sab 21 Giu 2008, 15:54

odino_84 ha scritto:
rone...porca miseria che brutte immagini! Triste Triste sono veramente ridotte male!! speriamo che beppe ti trovi il rimedio!! le altre le hai controllate??

se questa visione ti 'disturba' avresti dovuto vedere questo inverno ....

beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 21 Giu 2008, 15:58   Oggetto:
beppe58 Sab 21 Giu 2008, 15:58

Rone69 ha scritto:

Abbattuto Abbattuto Rone !!! che combini ? Hai messo talee a radicare ma hai bagnato troppo,o il terriccio tratteneva troppa acqua.Crittogame del terreno...nulla a che vedere con la bortrite.Mi sa che a cimare l'apice sia ormai tardi,rimane troppo poco di sano per rimetterlo a radicare.

Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Sab 21 Giu 2008, 20:14   Oggetto:
Rone69 Sab 21 Giu 2008, 20:14

beppe58 ha scritto:
Rone69 ha scritto:

Abbattuto Abbattuto Rone !!! che combini ? Hai messo talee a radicare ma hai bagnato troppo,o il terriccio tratteneva troppa acqua.Crittogame del terreno...nulla a che vedere con la bortrite.Mi sa che a cimare l'apice sia ormai tardi,rimane troppo poco di sano per rimetterlo a radicare.

La prima e la terza foto della prima serie e quelle della la seconda serie sono di che ho comperato sabato scorso alla mostra dell'AERS.
Ma simili episodi mi hanno massacrato la collezione questo inverno, ho dato la colpa a infezioni che si sono propagate partendo dalle 'ferite' lasciate dalla cocciniglia (l'anno passato sono stato assalito dagli animaletti).

Le composte sono assulutamente molto drenanti, ghiaia + pomice + sabbia.

Forza, aspetto i Vostri consigli, ditemi quali cartucce usare contro questa bestia.

cactus
Amministratore

Inviato: Dom 22 Giu 2008, 19:14   Oggetto:
cactus Dom 22 Giu 2008, 19:14

Ciao Rone,

Se è come dice Beppe, le talee non devi interrarle, ma poggiarle al suolo in attesa che radichino, senza bagnare.

Se hai un problema che si ripropone puntualmente, io userei un prodotto fungicida a largo spettro, direttamente a disinfettare piante e terriccio.... Mancozeb??

Beppe sarà di sicuro molto più preciso di me Intesa

Ciao

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 23 Giu 2008, 1:24   Oggetto:
beppe58 Lun 23 Giu 2008, 1:24

cactus ha scritto:
Se hai un problema che si ripropone puntualmente, io userei un prodotto fungicida a largo spettro, direttamente a disinfettare piante e terriccio.... Mancozeb??
Ciao

Non è semplice trattare il terriccio,ancor meno trovare i prodotti efficaci per questi funghi.Penso il marciume sia dovuto a fusarium.
Vedo meglio una talea con taglio molto asciutto,poi la si può eventualmente nebulizzare con il Mancozeb,oppure Dodina,Tiofane-metile.Poi interrarla appena,la pomice fine è ottima per far radicare.Se la talea si disidrata troppo nebulizzarla oppure se l'ambiente e molto secco la si può anche coprire con una busta trasparente,limitando così la disidratazione.Inumidire appena il terriccio dopo alcuni giorni,Se la talea è sufficentemente grande da avere riserve liquide,meglio aspettare quando accenna le radici. Ciao

Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 23 Giu 2008, 6:28   Oggetto:
Rone69 Lun 23 Giu 2008, 6:28

Non si tratta di talee, ma di piante, alcune delle quali appena acquistate.

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 23 Giu 2008, 12:50   Oggetto:
beppe58 Lun 23 Giu 2008, 12:50

Rone69 ha scritto:
Non si tratta di talee, ma di piante, alcune delle quali appena acquistate.

Dubbioso Dalle foto mi sembrano piccole piante da talee recenti,indipendentemente chi le abbia fatte. Ciauu Ciao

cactus
Amministratore

Inviato: Lun 23 Giu 2008, 19:39   Oggetto:
cactus Lun 23 Giu 2008, 19:39

Quoto anche io ho questa impressione Esatto

stranepiante
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 29 Giu 2008, 12:26   Oggetto:
stranepiante Dom 29 Giu 2008, 12:26

ho avuto una cosa del genere ma non estesa come il tuo caso e credo diversa dato che il tuo problema sembra partire dalle radici, il mio dagli apici, ma ti dico la mia esperienza; inizialmente ho provato a togliere gli apici (che erano le uniche zone colpite) spostando la pianta nel luogo più ventilato del balcone, ma le "nuvolette" bianche a base nera (simili a quelle della prima foto) si sono spostate più in basso ed hanno attaccato immediatamente i nuovi germogli man mano che si formavano, rimanendo sempre nella zona apicale o nei 2 cm sottostanti nonostante bagno e nebulizzata con previcur che mi avanzava da una semina, ma non è cambiato nulla. infine ho nebulizzato un rameico, e ho rinvasato (nessun fusto era compromesso sino alle radici) le nuvolette sono scomparse quasi immediatamente, e poco dopo, la pianta ha iniziato a crescere raddoppiando le dimensioni, ad oggi sembra in buona salute, i nuovi apici non vengono più attaccati e quelli vecchi anno delle cicatrici nere, la situazione "sembra" risolta ma darò un'altra spruzzata di rame a breve.

Per le seconde foto taglia via abbondantemente anche una parte sana e prova a fare tale, ho salvato così un' Opuntia backebergii, effettivamente ti servirà una buona dose di fortuna, talee così piccole potrebbero seccarsi facilmente, ma tentar non nuoce.

probabilmente ti hanno venduto talee appena radicate che non hanno retto al tuo primo rinvaso.

se ti può incoraggiare, posto questa foto di talee minuscole che hanno attecchito:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: