La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Backebergiana o spinosissima?
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
clango
Senior
Senior

Inviato: Sab 07 Giu 2014, 6:45   Oggetto:
clango Sab 07 Giu 2014, 6:45

Non potrebbe essere piuttosto una Mammillaria matudae?

maurillio
Amministratore

Inviato: Sab 07 Giu 2014, 7:54   Oggetto:
maurillio Sab 07 Giu 2014, 7:54

Io Claudio, lo escluderei.
La spina centrale di Mammillaria matudae è tipicamente addossata al corpo e corta.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
renator
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 10 Giu 2014, 1:57   Oggetto:
renator Mar 10 Giu 2014, 1:57

Ciao Eleonoraaaaa, anche tu sei simpaticaaaaaa!!

clango ha scritto:
Ho peró un dubbio sulla tua fioritura che è durata...un lampo. La mia coroncina di fiori ha continuato ... a fiorire e salire ....per giorni e giorni. ?-)

Non direi che e' durata un lampo. Purtroppo non ho segnato la data, ma riflettendo con mia moglie (io non ricordo nulla, lei tutto -- specialmente i miei errori) riteniamo che abbia iniziato a fiorire nella prima meta' di maggio. Per cui e' quasi un mese che sta fiorendo: le foto sopra le ho fatte quando il grosso dei fiori erano gia' sfioriti.

Nel pieno della fioritura, sui fusti piu' grossi 3 o 4 coroncine si schiudono contemporaneamente, formando una fascia fiorita di 3-5cm (vedi prima foto, sul lato destro) che risale col passare dei giorni. Prima della fioritura, sui 3 fusti principali c'erano tra i 10 ed 15 centimetri di coroncine in procinto di schiudersi. Mannaggia a me che mi sono deciso tardi a fare le foto! La pianta ora continua a crescere mentre fiorisce, sviluppando nuovi anelli di tubercoli, dalle cui ascelle continuano a spuntare nuove coroncine di fiori.

clango ha scritto:
Non potrebbe essere piuttosto una Mammillaria matudae?

Non credo neanche io -- e comunque non oserei mai contraddire "el mismisimo" Maurillio, anche se lui avesse torto ed io ragione (e quando mai).

Ad ogni buon conto, ecco la mia nuovissima fiamma:

Mammillaria backebergiana
Mammillaria backebergiana

Profilo Invia messaggio privato
renator
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 10 Giu 2014, 2:00   Oggetto:
renator Mar 10 Giu 2014, 2:00

Una giovane backebergiana appena comprata e risistemata vicino alla compagna piu' matura (sullo sfondo). Le punte dei tubercoli hanno 9-10 spine di colore chiaro, giallo-biancastro che si scuriscono verso la punta, che e' marrone chiaro/rossiccio. Tipicamente hanno una sola spina centrale, inclinata verso l'alto, di colore piu' scuro (sempre sul marrone rossiccio). Le ascelle che non hanno (ancora) fiorito sono leggermente pelose, ma non hanno spinette.

Ora che ci ripenso, nella pianta grande mi e' capitato di vedere fiorire alcune ascelle che stavano *al di sotto* delle coroncine fiorite durante gli ultimi anni: trattavasi di ascelle che negli anni precedenti non ce l'avevano fatta a fiorire, a causa delle scarse cure ricevute dalla pianta.

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: