se così fosse ,non esiste ad oggi più nessuna pianta pura in vendita ne nei vivai , ne su e bay . se è la ferdinando che ne ha più di una e la regina solo una io ho due regine aureovariegate con più di una spina apicale che vanno in un numero da 2 a 3 . e non mi risulta nessuna ferdinando aureovariegata in giro a meno di non averla a sto punto solo io.
io rimango della mia idea e non considero regina victoria tutte le piante che vendono enormi a 18 euro con una spina sola
_________________ Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere
vedo che c'è un pò di confusione in giro ultimamente si vedono degli ibridi di regina per ferdinando spacciate per regine della varietà compacta (la più rara) che se fossero regine pure non potrebbero costare 20 euro circa per un diametro di quasi 25 cm una regina compacta per raggiungere qelle dimensioni impiega moltissimi anni , sarebbe da folli venderla a 20 euro https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201667966049015&set=a.10201769255221181.1073741833.1475421636&type=3&theater
la prima è una ferdinando pura , la seconda un ibrido
Tra la mia (quella della seconda foto) e la tua (quella della prima) c'è anche una notevole differenza nella trama delle foglie, però il colore è lo stesso ed entrambe hanno una sola spina mi sembra..
ma sai quanti ibridi girano? non solo trovi delle differenze nella trama , ma anche nella disposizione e quantità del bianco nel numero di spine .
(alcune foglie ne hanno 1 alcune 2 altre 3) non c'e un ibrido uguale ad un altro il bello per loro e il brutto per noi è che possono riprodurre ibridi con ibridi ,per mettere sul mercato piante non pure sempre a meno costo _________________ Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere
Le altre 2 che ho postato le ho comprate senza cartellino per cui molto probabilmente sono degli ibridi ma questa l'ho comprata da cactus-art come Agave victoria-reginae con tanto di cartellino e ha 3 "micro-spine" sull'apice delle foglie oltre alla spina centrale adesso non sono particolarmente visibili ma quando crescerà lo saranno. Rimango dell'idea che la victoria-reginae abbia più spine sull'apice e la ferdinando una sola.
pollona pure
Nel lavoro di riclassificazione del Conabio, che ho segnalato in precedenza, è riportato che l'Agave victoriae-reginae è caratterizzata dall'avere:
"spina terminale dritta o contorta, da molto breve e mucroniforme fino a subulata e aciculare, raramente lanceolata, con base ampia o stretta, lunga 0,4-1,8 cm, superiormente increspata o rigata e carenata in basso, spesso accompagnata da 1 a 3 denti corti che coronano gli angoli della foglia, di colore marrone scuro, grigio scuro o quasi nero;"
Nelle altre specie si parla pure di denti o spine, ma non è presente il termine corti, perchè sono più robusti e la spina centrale è più lunga, fino a 2,8-2,9 cm.
ok quindi quando ci sono piccole spine intorno alla centrale si parla di victoria-reginae la ferdinando presenta solo quella centrale... Grazie delle info D i e g o
Come già scritto da Diego negli ultimi studi su questo gruppo di agavi, l'Agave ferdinandis-regis è sinonimo di Agave nickelsii, che è quindi il nome valido. Già il Gentry nel suo libro sulle agavi del 1982 aveva messo in sinonimia A. ferdinandi-regis con A. victoriae-reginae f. nickelsii, poi passata a specie propria.
Quindi le ferdinando sarebbe più corretto chiamarle nickelsii?
Sì, ma nel lavoro che ho citato è classificata come Agave nickelsiae.
Di seguito una traduzione fatta da me ( e quindi dubbia ) di quanto ho citato in questo topic:
Agave victoriae-reginae
"espina terminal recta o retorcida, desde muy corta y mucroniforme hasta subulada y acicular, rara vez lanceolada, con la base amplia o estrecha, 0.4-1.8 cm de largo, surcada o acanalada por arriba y aquillada por abajo, con frecuencia acompañada con 1 a 3 dientes cortos que coronan a los ángulos de la hoja, de color café oscuro, gris oscuro o casi negro;"
Trad.: spina terminale dritta o contorta, da molto breve e mucroniforme fino a subulata e aciculare, raramente lanceolata, con base ampia o stretta, lunga 0,4-1,8 cm, superiormente increspata o rigata e carenato in basso, spesso accompagnata da 1 a 3 denti corti che coronano gli angoli della foglia, di colore marrone scuro, grigio scuro o quasi nero;
Agave nickelsiae
"espina de color casi negro, piramidal a lanceolada, gruesa, 2-2.8 cm de largo, ampliamente acanalada por arriba y redondeadamente aquillada por abajo, la base amplia y marcadamente decurrente sobre los ángulos de la hoja, usualmente con 3 dientes adyacentes que coronan a los ángulos de la hoja;"
Trad.: spina quasi nera, da piramidale a lanceolata, spessa, lunga 2-2,8 cm, ampiamente scanalata sopra e irregolarmente arrotondata sotto, base ampia e marcatamente decorrente agli angoli della foglia, di solito con 3 denti adiacenti che coronano gli angoli della lamina fogliare;
Agave pintilla
"espina de color casi negro, angostamente piramidal a lanceolada, 2-2.9 cm de largo, ampliamente acanalada por arriba y aquillada por abajo, no o muy ligeramente decurrente sobre los ángulos de la hoja, usualmente con 3 dientes adyacentes que coronan a los ángulos de la hoja o al menos con una espina dorsal más corta;"
spina di colore quasi nero, da lanceolata a strettamente piramidale, lunga 2-2,9 cm, ampiamente scanalata nella parte superiore e arrotondata in quella inferiore, nulla o molto leggermente decorrente sugli angoli della foglia, di solito con tre denti adiacenti che coronano gli angoli della foglia, o almeno con una spina dorsale più breve;
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file