Inviato: Sab 06 Lug 2013, 9:13 Oggetto: Euphorbia obesa: muffa?
Mannalino Sab 06 Lug 2013, 9:13
Buongiorno a tutti stavo per iniziare ad invasare delle piantine che da una settimana aspettano con le radici all'aria ma ho trovato una sgradevole sorpresa la mia piccola euphorbia obesa si presenta in questo modo:
Non so cosa potrebbe essere, a me sembra muffa. In effetti quando l'ho svasata era posta in un terriccio molto organico (credo 100% terriccio universale) e molto umidiccio e parte di muffa era già presente all'esterno ma una volta rimossa la pianta sembrava in buono stato. Adesso la parte inferiore è molliccia, non troppo ma pur sempre mollicia, e non emana un buon odore inoltre, come spero si noti dalla foto, tra alcune insenature superiori si vedono piccole macchie bianche fuoriuscire. è irrecuperabile? o posso interrarla e sperare che si riprenda? è una delle mie preferite
Ciao Mannalino,dalle foto non si capisce granchè,a parte che sembra un po' troppo rattrappita per il periodo.
La "muffa" all'apice: Controlla se è suo lattice,anche se dovrebbe essere ormai secco,puoi provare a rimuovere per capire se è cocciniglia cotonosa.Che fosse lei anche nelle radici ?
Se possibile fai alcune foto più nei dettagli... Ciauu
Ho rifatto delle foto e spero che spero che siano abbastanza dettagliate stavolta. Intanto vorrei aggiungere che una settimana fa le condizioni di questa piantina svasata non erano tali. La parte inferiore della pianta era "gonfia" e circolare, adesso invece si è "sgonfiata" ed è raggrinzita e morbida. Lascio adesso che le immagini parlino per me:
Questa è una foto che mostra complessivamente lo stato della parte inferiore della pianta:
Questa mostra una zona dove "il bianco" è maggiormente presente e la situazione sembra più critica... intorno al bianco sono presenti delle "screpolature verdastre":
Ingrandimento della zona centrale superiore:
Foto complessiva dall'alto che mostra le condizioni generali del fondo:
Spero che possiate aiutarmi e dirmi al più presto come comportarmi. Confido in voi e grazie in anticipo.
Ma porc... Chi fa foto enormi e poi bisogna ridimensionarle,chi le fa troppo piccole e ci vorrebbe la lente...
Comunque.. la muffa all'apice(non è cocciniglia) non promette nulla di buono Prova a rimuoverla ma temo troverai marciume abbondante sotto/all'interno. Spero,per l'obesa, ovviamente di sbagliare Ciauu
Mi diapiace per il formato delle foto la prossima volta vedrò di farle un po' più grandi... grazie dei consigli comunque domani vedrò di provare a risolvere anche se ho dei cattivi presentimenti anche io
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file