La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Euphorbia obesa: muffa?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mannalino

Inviato: Sab 06 Lug 2013, 9:13   Oggetto: Euphorbia obesa: muffa?
Mannalino Sab 06 Lug 2013, 9:13

Buongiorno a tutti Sorriso stavo per iniziare ad invasare delle piantine che da una settimana aspettano con le radici all'aria ma ho trovato una sgradevole sorpresa Abbattuto la mia piccola euphorbia obesa si presenta in questo modo:

Non so cosa potrebbe essere, a me sembra muffa. In effetti quando l'ho svasata era posta in un terriccio molto organico (credo 100% terriccio universale) e molto umidiccio e parte di muffa era già presente all'esterno ma una volta rimossa la pianta sembrava in buono stato. Adesso la parte inferiore è molliccia, non troppo ma pur sempre mollicia, e non emana un buon odore Confused inoltre, come spero si noti dalla foto, tra alcune insenature superiori si vedono piccole macchie bianche fuoriuscire. è irrecuperabile? o posso interrarla e sperare che si riprenda? Triste è una delle mie preferite Abbattuto

Profilo Invia messaggio privato
Mannalino

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 10:33   Oggetto:
Mannalino Dom 07 Lug 2013, 10:33

Qualcuno potrebbe dirmi come devo comportarmi? D:

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 13:11   Oggetto:
beppe58 Dom 07 Lug 2013, 13:11

Ciao Mannalino,dalle foto non si capisce granchè,a parte che sembra un po' troppo rattrappita per il periodo.
La "muffa" all'apice: Controlla se è suo lattice,anche se dovrebbe essere ormai secco,puoi provare a rimuovere per capire se è cocciniglia cotonosa.Che fosse lei anche nelle radici ? Dubbioso
Se possibile fai alcune foto più nei dettagli... Wink Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mannalino

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 17:11   Oggetto:
Mannalino Dom 07 Lug 2013, 17:11

Ho rifatto delle foto e spero che spero che siano abbastanza dettagliate stavolta. Intanto vorrei aggiungere che una settimana fa le condizioni di questa piantina svasata non erano tali. La parte inferiore della pianta era "gonfia" e circolare, adesso invece si è "sgonfiata" ed è raggrinzita e morbida. Lascio adesso che le immagini parlino per me:

Questa è una foto che mostra complessivamente lo stato della parte inferiore della pianta:

Questa mostra una zona dove "il bianco" è maggiormente presente e la situazione sembra più critica... intorno al bianco sono presenti delle "screpolature verdastre":

Ingrandimento della zona centrale superiore:

Foto complessiva dall'alto che mostra le condizioni generali del fondo:

Spero che possiate aiutarmi e dirmi al più presto come comportarmi. Confido in voi e grazie in anticipo.

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 21:44   Oggetto:
beppe58 Dom 07 Lug 2013, 21:44

Ma porc... Very Happy Chi fa foto enormi e poi bisogna ridimensionarle,chi le fa troppo piccole e ci vorrebbe la lente... LOL
Comunque.. la muffa all'apice(non è cocciniglia) non promette nulla di buono Abbattuto Prova a rimuoverla ma temo troverai marciume abbondante sotto/all'interno. Spero,per l'obesa, ovviamente di sbagliare Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mannalino

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 22:06   Oggetto:
Mannalino Dom 07 Lug 2013, 22:06

Mi diapiace per il formato delle foto Razz la prossima volta vedrò di farle un po' più grandi... grazie dei consigli comunque Sorriso domani vedrò di provare a risolvere anche se ho dei cattivi presentimenti anche io Triste

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: