Ilaria, si.
Grazie delle info! Mi interessava perché sto facendo un pò di esperimenti di semina e non ho ancora trovato una composta che mi soddisfi.
Ciao!!
adesso abbiamo il nome,Ilaria, con quella composta ho seminato almeno 30 generi e fin'ora 400 specie diverse, se comportata molto bene, composte + aperte, secondo me, provocano difficoltà alle giovani radici, di ancorarsi saldamente, inoltre mantiene + umidità specialmente nel primo anno che le semine vanno generalmente mantenute umide, ovviamente sterilizzo tutto
fegele ha scritto:
p.s. accidenti quanto sei preciso
lo, so , ma anche volendo non riesco a fare diversamente _________________ angelo
Da questa frase deduco che devo mettere il mio nome più in evidenza nella firma... c'è già ma direi che non si nota.
Citazione:
con quella composta ho seminato almeno 30 generi e fin'ora 400 specie diverse, se comportata molto bene, composte + aperte, secondo me, provocano difficoltà alle giovani radici, di ancorarsi saldamente, inoltre mantiene + umidità specialmente nel primo anno che le semine vanno generalmente mantenute umide, ovviamente sterilizzo tutto
Con la semina dell'anno scorso (i semini del Melocactus di Momy) avevo preparato un composto con terriccio per cactus e quarzite, ma ho avuto grossi problemi dopo, con i marciumi. In effetti le piantine che erano sul terriccio erano più sviluppate ma l'unico che mi è sopravvissuto è stato un cactussino sulla quarzite.
Ora ho delle semine messe esclusivamente su un composto minerale che si stanno comportando egregiamente. Sono già belli grossi. _________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla. Cicerone
Ciao angelo, complimenti super e grazie perchè questo post è davvero ben fatto e utilissimo. Molto, molto bello.
Vorrei però capire meglio una cosa:
angelo ha scritto:
Questi sono i semenzali 2007,tenuti a secco da 20gg, per il rinvaso
Intendi dire senza innaffiatura da 20gg oppure sono a radice nuda da 20gg come per i rinvasi delle piante adulte??
Fino a quando è consigliabile ripicchettare le semine dell'anno prima?
Ciaociao... _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
ciao Daniele,grazie,
intendevo dire che erano già a secco da 20gg(circa 15 in seminiera) + altri 5(svasati) in attesa del rinvaso,e si vede che sono abbastanza disidratati,
anche 4gg potrebbero bastare se messi in zona ventilata, ho notato che le plantule raggrinziscono molto rispetto alle adulte, ma questo è normale visto che il fusto non è molto sviluppato, nei pro, una volta attesa la messa a dimora(altri 7gg) ,nella nuova locazione, reagiscono prima delle adulte, probabilmente perchè i tessuti assorbono immediatamente l'acqua.
Il segnale per i ripicchettamenti è dato dalla stessa pianta, se a crescita rapida: al primo anno di vita(c'è chi lo fa anche dopo 2 anni) se a crescita lenta e lo spazio nel contenitore c'è, puoi andare anche oltre.
Per necessità, sono stato costretto a rinvasare dopo 3 mesi dalla germinazione senza nessun problema,è andata bene, ma è un'operazione delicata e molto rischiosa
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file