Inviato: Dom 06 Gen 2013, 18:26 Oggetto: Palma del Madagascar e Allaudia
Mau Dom 06 Gen 2013, 18:26
Buonasera amici e amiche. La befana vi ha portato il carbone ? Bene.
Ora sareste così gentili da dirmi perché secondo voi alla mia simpatica e rigogliosa palma del Madagascar (pachypodium lamereii !??) stanno venendo tutte le punte delle foglie nere ?
Secondo dilemma. Perche secondo voi alla mia Allaudia proprio non gli garba tener le foglie in questo periodo ?
Mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo. Le piante le tengo tutte in serra attaccata alla parete di casa (ho 139 piante). Sono tutte all'asciutto da metà di Novembre fino a Marzo. Le più grandi, perché alcune sono veramente alte, sotto una veranda aperta.
Ops ! Pensavo d'averlo inserito sul profilo...comunque..provincia di Massa-Carrara, proprio sotto le apuane e a 3 km dal mare !
Le temperature sono accettabili, per ora da noi la media e' sui 8, 9 gradi. Ho ridato acqua all'alaudia lla settimana scorsa, ma a quanto pare vuole a tutti i costi dismettere le foglioline.
Il lamerei è più un mistero, perchè ho provato a tenerlo in casa, ma continua a mettermi le punte nere e secche alle fogli, cosa che stranamente non fanno gli altri due lamerei (più piccoli) che ho sempre tenuto in veranda e poi in serra.
Grazie ragazzi
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file