Inviato: Gio 03 Gen 2013, 20:44 Oggetto: Dosaggio fosetil-alluminio
Edus Gio 03 Gen 2013, 20:44
Ho finalmente trovato il fosetil-alluminio, utile come fungicida (ne ha parlato Beppe58 in varie discussioni, vedi anche: http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=26523&highlight=), però come al solito il prodotto che ho trovato è dedicato alla piante "da reddito", quindi fruttiferi, per i quali si parla di una dose di 250-300 gr./hl., che tradotto sarebbe 2,5-3,0 gr./l.
Ora i quesiti che mi pongo sono:
1) Questo dosaggio è applicabile anche alle grasse, sia se lo si utilizza per l'irrigazione che per bagnare le parti aeree?
2) Essendo in forma granulare e la concentrazione del p.a. puro è dell'80%, va bene sempre il dosaggio citato?
3) Per le semine, il dosaggio può essere lo stesso?
4) Ho letto in rete che il fosetil-alluminio può essere miscelato con il propamocarb per colpire una più ampia gamma di funghi e muffe nocivi, è vero questo?
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Ciao Edus,
1°
2°
3°
4° Agiscono entrambi e prevalentemente su pythium e phythophthora. Pur agendo in modo diverso, secondo me, è inutile miscelarli.Il propamocarb è anche ottimo come geodisinfettante(trattamenti del terriccio antesemina).Il fosetil-all. invece solo in presenza di piante in quanto viene prima "metabolizzato" da esse.A differenza del precedente(e della maggior parte dei p.a) ha doppia sistemia,ovvero anche basipeta(discendente)
Copio/incollo per comodità alcune info sul fosetil-all.
fosetil alluminio è un particolare prodotto sistemico: anziché agire direttamente sul fungo stimola la pianta stessa a produrre sostanze naturali, quali fenoli e fitoalessine ad azione antimicrobica; normalmente tali sostanze sono prodotte in seguito a fenomeni di stress o infezioni. Agisce solo quando l'accumulo di principio attivo raggiunge una certa concentrazione e quando la pianta è in attivo metabolismo. Non è un prodotto curativo da distribuire con infezioni in atto, sebbene manifesti una notevole mobilità sia in senso acropeto che basipeto
Grazie Beppe, ovviamente attendevo la tua risposta competente!!
Grazie ai tuoi consigli sto evitando tanti errori e ho forse salvato molte piante.
Siccome sono un soggetto un po' caparbio, non ho abbandonato l'idea della scheda sui prodotti e trattamenti da utilizzare per le nostre piante, ti ricordi ne parlammo tempo fa?
Pertanto se tu sei disponibile a dedicarmi un po' del tuo tempo vedrò di preparare uno schema, sul quale tu potresti dare il tuo prezioso contributo, che te ne pare?
A presto.
Eduardo
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Solo appassionato della materia, Competenti ed esperti sono tutt'altra cosa...
Citazione:
...Pertanto se tu sei disponibile a dedicarmi un po' del tuo tempo vedrò di preparare uno schema, sul quale tu potresti dare il tuo prezioso contributo, che te ne pare?..
E' una vecchia idea,mai accantonata... Meno semplice di quanto possa sembrare a prima vista. Troppe le variabili e anche i p.a,sempre in continua evoluzione.Tra nuovi e revoche andrebbe aggiornata costantemente e sarebbe un impegno al momento impossibile per me da rispettare.Da semplice appassionato vedo spesso tra gli hobbisti convinzioni e cavolate assurde. Sarebbe una impresa ardua e infinita impergolarmi,proprio mi manca il tempo per ora,poi..... Ciauu
Beppe, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che lo schema lo preparo io e lo riempio pure con i dati (quelli che sono a mia conoscenza), siccome saranno quasi sicuramente errati o quantomeno incompleti, tu dovresti solo apportare le correzioni.
Così è fattibile?
E poi non è che serve per domani mattina, siamo andati avanti per anni spruzzando di tutto di più a casaccio, mese più mese meno, non cambierà molto.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
e molla tutto e lavora qui a tempo pieno: ti paghiamo noi i contributi e tra una decina d'anni vai in pensione finalmente!
Però... quasi quasi...
Edus ha scritto:
.. forse mi sono spiegato male..
Arriciao Edus,no ti sei spiegato benissimo, però... Partendo dal nome dei prodotti? Solo quelli classificati "irritanti" e acquistabili senza patentino ? Dai principi attivi ? E quando cambiano classe tossicologica/o vengono revocati ?E i dosaggi? Sopratutto negli antiparassitari possono variare a seconda di chi devo stecchire e grado di infestazione.Miscelabilità tra i vari p.a ? Credimi non sarebbe cosa semplice... Ultimo ma non meno importante: Come da direttiva europea è in fase di revisione tutto il mondo dei fitofarmaci.Ci saranno poi prodotti destinati solo ai professionisti muniti di patentino,"quaderno di campagna"ecc..E a noi hobbisti ? Probabilmente prodotti con % di p.a bassine,proprio all' "acqua di rose" Quasi innoqui per chi li usa e forse anche per le fitopatologie da trattare
Staremo a vedere..
Spesso vedo segnalati in giro sul web vari p.a revocati da tanti anni,o classificati da "nocivo" in sù,quindi non acquistabili liberamente.Chi ignaro,prende nota e lo va a cercare,posso immaginare cosa gli viene detto...
Non è quello che voglio.. già è ardua impresa cercare di inquadrare i problemi sulla base di foto.Seppur in buona fede,spesso si scambiano lucciole per lanterne peggiorando la situazione.
Un argomento mooolto scivoloso insomma !!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file