Registrato: 14/11/12 16:29 Messaggi: 25 Residenza: Napoli
Inviato: Lun 10 Dic 2012, 12:23 Oggetto: Semi di Cycas
kenzo Lun 10 Dic 2012, 12:23
Cari Amici, vi volevo chiedere un piccolo consiglio .....
Alcuni mesi or sono durante l'apertura di un cantiere edile, in una villa molto antica della mia zona ho visto delle piante di Cycas enormi, alla sommita presentavano il tipoco frutto, con all'intero una marea di semi ( grossi come noci di colore giallo-arancio ).
Cercando informazioni sul web, ho pulito i semi, e li piantati in tanti vasetti, ma ad oggi a circa 10 mesi dalla semina niente ancora !
Ho visto che richiedono molti mesi per nascere..... ma secondo Voi non sono troppi 10 mesi ????? CHE faccio butto via tutto ????
Grazie
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Mar 11 Dic 2012, 18:37 Oggetto:
overshot Mar 11 Dic 2012, 18:37
Sinceramente non saprei rispondere riguardo alla germinazione dei semi..però in generale i tempi di questa pianta sono sempre lunghi, c'è gente che ha messo a radicare i polloni staccati dal tronco e ha aspettato anche due anni per vedere spuntare la prima foglia..
_________________ Noi villan...
E sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male al ricco e al cardinale
diventan tristi se noi piangiam
Dario Fo
Se si tratta della Cycas revoluta, la più comune, i semi maturi sono rossi e vanno puliti, seminati senza coprirli completamente, usare terreno che asciughi in fretta, tenere al caldo.
Quando spunta la radice principale, metti il seme in un vaso alto e stretto, io uso anche bottiglie di plastica tagliate sopra e forate sotto.
Forse i tuoi semi non erano maturi? 10 mesi sono tanti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file