La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ultimi arrivi autunnali

Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brunello
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 13 Ott 2012, 17:43   Oggetto: Ultimi arrivi autunnali
brunello Sab 13 Ott 2012, 17:43

Oggi al centro commerciale ho acquistato queste tre piccolette da 0,90 euro cadauna. Quelle laterali le ho già liberate dai piccolissivi vasetti. Adesso sto provvedendo all'ultima (per tutte composta di lapillo e terriccio per piante grasse). In questo periodo non c'è molta scelta negli scaffali, sono le ultime rimanenze. Però credo che si fa ancora qualche buon acquisto. Se crescono normalmente penso che diventeranno davvero tre belle piante. Saluti a tutti.

Profilo Invia messaggio privato
brunello
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 17 Ott 2012, 14:54   Oggetto:
brunello Mer 17 Ott 2012, 14:54

Altre tre dal mercato. Le ho appena invasate. La più piccola, che ho evindenziato nella foto singola, non ha proprio un bell'aspetto. Come si vede nella parte sopra al colletto ha un colore giallognolo che nel vasetto originario non si vedeva (era coperta dalla terra). E' un grosso problema o si risolverà da solo, crescendo?

seven
Prof
Prof

Inviato: Mer 17 Ott 2012, 15:46   Oggetto:
seven Mer 17 Ott 2012, 15:46

Se la base del Gimno non e' molliccia, non hai di che preoccuparti. Ha solo sofferto di umidita', ma adesso che hai appoggiato il colletto sul lapillo vedrai che stara' meglio! Esatto

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
brunello
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 17 Ott 2012, 15:59   Oggetto:
brunello Mer 17 Ott 2012, 15:59

No, non è molliccio. Grazie per la risposta. Credo che gli farà bene quanto più sole possibile (senza ovviamente esagerare visto che l'ho appena rinvasato) vero?

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Ott 2012, 21:40   Oggetto:
Istrice Sab 20 Ott 2012, 21:40

Sì, son tutte belle piantine, ben promettenti.
A mia esperienza, le piante appena acquistate conviene esporle gradualmente pena gravissime scottature. Però in questa stagione non credo il sole sia più troppo cattivo, nemmeno dalle tue parti. Suppongo che tu abbia comunque almeno un mesetto per continuare a farle acclimatare all'aperto.
Dalle mie ormai la stagione "all'aperto" volge al termine; ancora una settimana, poi le previsioni danno temperature stabilmente intorno o sotto i 10C°. In queste condizioni, a piante già cresciute va favorito un periodo di stasi vegetativa. Le tue appena arrivate, solo per quest'anno, io le terrei un po' più al calduccio, senza lasciarle andare a riposo, dandogli anche un po' d'acqua ogni tanto. Quando sono appena uscite dalla serra di allevamento, le poverette non ci capiscono ancora niente nei ritmi naturali...

brunello
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 20 Ott 2012, 22:04   Oggetto:
brunello Sab 20 Ott 2012, 22:04

Quando le temperature scenderanno è mia intenzione posizionarle nella serretta fredda ricavata nell'ex barbecue. La parte superiore - il "tetto" praticamente - è coperta da un foglio di policarbonato da 4 mm, mentre la parte frontale da uno di 2mm. Come si vede nella foto ci sono degli spazi aperti tra le due lastre che permettono la circolazione dell'aria.

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Dom 21 Ott 2012, 10:05   Oggetto:
Istrice Dom 21 Ott 2012, 10:05

Se il fronte della serretta è espossto al sole, ricordati di spalancare la serretta nelle giornate di sole anche in pieno inverno.
L'apertura fra le lastre in quella situazione sarebbe insufficiente, è sicuro che qualcuna ci resta lessata.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Angolo nuovi acquisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: