Inviato: Sab 20 Ott 2012, 9:31 Oggetto: Notocactus al freddo...
giogio Sab 20 Ott 2012, 9:31
Ciao a tutti
Quattro inverni fa queste piccole piantine di Notocactus mammullosus si apprestavano a passare il loro primo inverno all'esterno senza nessun riparo, un pò come esperimento, un pò anche per carenza di spazio... Avevo già postato delle foto in passato
Con mio grande stupore son cresciute superando tre inverni senza alcun problema, fiorendo d'estate rigogliosamente ed ora si affacciano al loro quarto compleanno all'aperto, le due più grandi hanno raggiunto i 10 cm di diametro
Spero di rivederle a primavera pronte coi boccioli per regalarmi nuove fioriture
@seven vederli sotto la neve d'inverno fa una certa impressione, a volte mi vengono dei dubbi che ce la facciano, ma ormai penso si siano adattati
@istrice erano piantine da semina che avevo in esubero e le ho piantate verso maggio ad un metro dal garage, in terra, in una zona dove non si cammina in modo da non calpestarle o infilzarsi le spine , senza nessuna protezione e senza nessuna pretesa che passassero il primo inverno, e invece eccole ancora qui
Anche io due anni fa ne ho piantato uno in giardino come prova...sta benissimo, meglio dei suoi vicini sempervivum!!! Però metto un telo per evitare che si bagni con la pioggia da ottobre a marzo.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file