Io uso "Le mie piante", qui nel sito:data e luogo d'acquisto, qualche nota.
Se le "decedute" mi piacevano tanto o sono piante particolari, che rimpiango, conservo la scheda;
se il decesso mi fa arrabbiare , o se sono piante che posso recuperare, le cancello in attesa del rimpiazzo
_________________ Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina
Già che Giulia mi tira sempre in ballo come informatico, ora farò uno script che, come passo con il mouse sopra l'immagine di una defunta, parta un mp3 con la marcia funebre di Chopin
Io tengo un archivio in Access. Memorizzo tutto, dove l'ho comprata e quanto ho speso, o chi mi l'ha regalata, sinonimi, temperatura minima, fioritura, fertilità, l'ultimo rinvaso, ecc.
Metto anche le malattie avute e come le ho risolte (così imparo dai miei errori), e anche la data del decesso e la causa (per ricordarmi di evitare gli stessi errori).
Adesso ho scaricato anch'io quel database già pronto che avete linkato, però io devo sempre personalizzare tutto (sono moooolto pignola ), quindi penso che lo userò solo per trarne delle idee e migliorare quello che ho già fatto.
Nel mio database per ora non ho fatto le maschere belline per l'interfaccia (non ho mai tempo), mi sono limitata a fare dei report personalizzati, in modo da avere anche su carta qualche indicazione, ma solo quelle principali. Così ad esempio non devo accendere il pc se devo spostare una pianta e se non ricordo se vuole il sole o l'ombra.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Quoto Serena: anch'io ho un elenco su carta dove son segnate le date delle innaffiature e l'esposizione; la carta è (e lo sarà) ancora molto più comoda del pc per tante cose.... per es. in bagno
alla fine io ho fatto il mio censimento ufficiale riportando in excel il nome della pianta, data di arrivo, da chi l'ho presa. Man mano aggiungerò le date dei rinvasi, eventuali patologie e altre info che riterrò utili!
Aggiornamento registro
dopo qualche giorno di pioggia, oggi me ne sono andate 4 in un colpo solo
Però ne ho ordinate otto di nuove
_________________ Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file