Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
AdryW
Registrato: 28/09/12 18:47 Messaggi: 5 Residenza: Reggio emilia
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20807 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 28 Set 2012, 20:51 Oggetto:
Gianna Ven 28 Set 2012, 20:51
|
|
|
La B è una Mammillaria polythele nuda, è una cultivar
La F Hoya kerrii
E naturalmente benvenuta
ps: ti ho ridimensionato la foto, la dimensione massima deve essere 800x600
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
davidebonsaista Amatore

Registrato: 20/11/11 19:16 Età: 27 Messaggi: 509 Residenza: Siracusa
|
Inviato: Sab 29 Set 2012, 11:26 Oggetto:
davidebonsaista Sab 29 Set 2012, 11:26
|
|
|
ti consiglio di rinvasare di corsa ! metti in un terriccio idoneo!
_________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV. |
|
Top |
|
 |
Nahima Partecipante

Registrato: 10/09/12 17:57 Età: 42 Messaggi: 188 Residenza: Terracina -Latina-
|
|
Top |
|
 |
AdryW
|
Inviato: Sab 29 Set 2012, 22:21 Oggetto:
AdryW Sab 29 Set 2012, 22:21
|
|
|
Ops scasate per l'immagine!!
Grazie mille comunque!! allora domani prendo vaso e terrento al vivaio!!
Nessun'altra informazione?? per quanto riguarda il lavaggio delle radici?? che faccio??
|
|
Top |
|
 |
AdryW
|
Inviato: Sab 29 Set 2012, 22:25 Oggetto:
AdryW Sab 29 Set 2012, 22:25
|
|
|
Nahima grazie! le piantine nn le annaffio da due settimane quindi troppa acqua lo escuderei..
|
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
Inviato: Dom 30 Set 2012, 9:17 Oggetto:
reginaldo Dom 30 Set 2012, 9:17
|
|
|
Ben venuta
Per la coltivazione: attraverso forum puoi porre tutte le domande che vuoi correlate da foto per aiutarti
nei siti specializzati
Ora vediamo se posso aiutarti nella identificazione
A: Tacitus bellum, sinonimo Graptopetalum bellum mi sembra
b ed h. mammillarie
G Haworthia attenuata
F Hoya herry
C D de E piante troppo distanti per dare uan risposta corretta posso ipotizzare:
C: direi Pachyphytum o anche Sedum
E: forse Echeveria
D: Non vedo bene, è comunque una Cactacea
Se hai da poco rinvasato non consiglio altro cambiamento anche se le piante in composizione non vanno bene: occorre che ognuna sia nel suo vasetto e appartenenti alla stessa famiglia. Direi di rimandare a primavera almeno qui al Nord, temo che le temperature non siano più adatte.
Il terriccio commerciale per Cactaceae va integrato con altro materiale inerte (sabbia grossolana, lapillo, pomice, ghiaia, cocci triturati, .....)
Altre notizie per la coltivazione vedi quanto detto ad inizio messaggio.
Ciao
_________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Dom 30 Set 2012, 11:51 Oggetto:
Ale Dom 30 Set 2012, 11:51
|
|
|
c'è davvero molto da spiegarti. scriverò qualcosa anche io.
Per prima cosa bisogna capire che c'è una grande differenza tra cactacee e le altre succulente. Poi capirai che anche dentro allo stesso genere ci sono grandi differenze.
Ti consiglio di rinvasare ogni tipo di pianta in un vaso singolo nel senso che 2 piante uguali possono convivere nello stesso vaso tranquillamente, poi spesso alcuni mettono solo una singola pianta per vaso. ti consiglio di usare un terriccio pronto per le piante grasse da aggiungerci, però, inerti quali il lapillo e/o la pomice. dopo il rinvaso mai annaffiare subito. adesso poi le cactacee stanno iniziando il periodo di riposo quindi bisogna capire bene come si evolve il tempo. le altre succulente invece anche in inverno hanno bisogno di una annaffiata al mese, io evito solo i 2 mesi più freddi, bisogna però metterle in una serra.
|
|
Top |
|
 |
AdryW
|
Inviato: Dom 30 Set 2012, 18:06 Oggetto:
AdryW Dom 30 Set 2012, 18:06
|
|
|
Grazie mille a tutti!! comunque le tengo sulla scala. c'è una finestra.. la tengo aperta! Sono riparate dalle piogge.. Quando vedo che fa troppo freddo la chiudo cosi evitano gelate! per quanto riguarda le annaffiate.. la terra è secca, le lascio a secco fino a febbraio-marzo? anche se sono sulla scala, alli'interno della casa?
Ma se devono stare separate perchè al vivaio fanno composizioni con le piante grasse?? addirittura quando ho chiesto mi hanno detto 'sisi puoi metterle tutte insieme vedi noi facciamo le composizioni...' incompetenti??
Per altre dritte sono qui! Ho molto da imparare e VOGLIO imparare! Chiunque abbia altri consigli da darmi è ben accetto!!
|
|
Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
Inviato: Dom 30 Set 2012, 18:45 Oggetto:
Lupetta Dom 30 Set 2012, 18:45
|
|
|
io ho imparato una cosa - non chiedere mai consiglio ad un vivaista non specializzato.
I vivaisti fanno le composizioni pur sapendo che fanno danni alle grasse, lo fanno perche esse attirano la gente ed i vivaisti si riempiono le tasche. Come al solito, si fa di tutto per il denaro.
|
|
Top |
|
 |
AdryW
|
Inviato: Dom 30 Set 2012, 19:08 Oggetto:
AdryW Dom 30 Set 2012, 19:08
|
|
|
lupetta hai ragione! Però dovrebbero essere li per aiutare chi nn se ne intende.. Perchè se compro delle piante e poi muoiono per consigli sbagliati la prossima volta non ci vado da loro!!!
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Dom 30 Set 2012, 20:40 Oggetto:
exwarrier Dom 30 Set 2012, 20:40
|
|
|
Beh, come ho scritto altre volte, io non darei nemmeno tanto la colpa ai vivaisti; loro vendono quello che il cliente chiede; difficilmente chi coltiva le grasse compera in un vivaio o in un supermercato se non per fare un affare o perchè mosso da compassione. Oggi a Gorizia c'erano i negozi aperti per una manifestazione internazionale. Ho approfittato per fare un giretto con la moglie e lei mi ha fatto osservare in quattro vetrine di un negozio, tutta una serie di composizioni di piante grasse (anche belle devo dire). Io credo che al negoziante interessi poco quanto durino quelle piante (esposizione a nord, all'interno, con terriccio orrido), quanto attirare l'attenzione di chi passa. Fanno parte dell'arredamento e, come oggi sono le grasse, domani possono essere delle bottiglie decorate, dei quadretti... sono cose, non esseri viventi
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
Inviato: Dom 30 Set 2012, 20:56 Oggetto:
Lupetta Dom 30 Set 2012, 20:56
|
|
|
Spesso i vivaisti non specializzati semplicemente non sanno: ieri per esempio ho comprato una bella grossa Mammillaria; la superficie del terriccio aveva un colore sul rosso, quando ho chiesto all'addetto cos'è, mi ha risposto che si tratta di lapillo finissimo, in polvere, e che fa molto bene alle piante grasse. Tornata a casa l'ho svasata e non ci credevo ai miei occhi - questa polvere di lapillo riempiva più di un terzo del suo vaso Nel senso che il primo stratto era questo, e poi sotto la torba con un pò di sassolini.
Ecco perchè ho detto che non chiedo consigli a loro.
|
|
Top |
|
 |
+Kaktengo+ Senior

Registrato: 13/08/12 21:37 Età: 64 Messaggi: 883 Residenza: Napoli Ercolano (Vesuvio)
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012, 8:29 Oggetto:
+Kaktengo+ Mar 02 Ott 2012, 8:29
|
|
|
Ma possibile che non trovo mai composizioni a prezzo modico di ariocarpus di geointhonie di aztekium o di peleciphore.
Quelle in vendita sono troppo monotone e quindi non le compro.
Se mettono le piante che ho elencato vi garantisco che comprerò anche io.
_________________ Salvatore Ercolano Napoli
Tengo kakti, kakti tengo, il mio nome è kaktengo e se non piace me lo tengo.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid= |
|
Top |
|
 |
|
|
|