| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Caray Partecipante

Registrato: 27/05/09 16:54 Messaggi: 134 Residenza: Amelia - Umbria
|
|
Inviato: Lun 03 Set 2012, 10:12 Oggetto:
Caray Lun 03 Set 2012, 10:12
|
|
|
| +Kaktengo+ ha scritto: | ahyaaaaaaaaa
Argilla espansa? ............ |
Ti vedo molto sicuro contro l'uso dell'argilla espansa; mi sapresti spiegare quali sono le ragioni che sono all'origine del rifiuto? Grazie. Caray |
|
| Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5427 Residenza: Ostiglia MN
|
|
Inviato: Lun 03 Set 2012, 21:53 Oggetto:
Giorgio Lun 03 Set 2012, 21:53
|
|
|
Io, come scritto altre volte, ho usato argilla espansa per anni ( non c'era altro a disposizione), ma quella piccola detta "grano di riso"; non ho mai avuto problemi.
Il suo utilizzo veniva pure consigliato nelle riviste specializzate. _________________ Ciao, Giorgio |
|
| Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
|
Inviato: Mar 04 Set 2012, 10:12 Oggetto:
eleonorarossi Mar 04 Set 2012, 10:12
|
|
|
quoto e straquoto Giorgio, perchè tutti contro l'argilla espansa?????? |
|
| Top |
|
 |
ericaf Collaboratore

Registrato: 04/08/12 17:56 Messaggi: 57 Residenza: Staranzano (GO)
|
|
Inviato: Mer 05 Set 2012, 0:07 Oggetto:
ericaf Mer 05 Set 2012, 0:07
|
|
|
Effettivamente me l'hanno consigliata in due agrarie e la usa con enorme successo anche mia suocera che ha un parco cactacee&co invidiabile di quasi un centinaio di esemplari da decenni. |
|
| Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
|
Inviato: Sab 15 Set 2012, 17:16 Oggetto:
exwarrier Sab 15 Set 2012, 17:16
|
|
|
| ericaf ha scritto: | | ... lapilli e pomice li ho scoperti un mese fa e mi son arrivati da pochi giorni. |
ma, scusa, non conosci la Cactusfarm che è vicino casa tua e che ha tutti i materiali possibili e immaginabili, oltre alle piante? _________________ Amos |
|
| Top |
|
 |
+Kaktengo+ Senior

Registrato: 13/08/12 21:37 Età: 65 Messaggi: 883 Residenza: Napoli Ercolano (Vesuvio)
|
|
Inviato: Sab 15 Set 2012, 17:56 Oggetto:
+Kaktengo+ Sab 15 Set 2012, 17:56
|
|
|
Tutti contro l'argilla e fanno bene.
Se uno di noi usa argilla può anche passare ma che lo abbiano consigliato in una università agraria beh meglio disertare quell'università.
Ora credo sia giusto che spieghi i motivi del mio no.
Parto da un presupposto. Per quale motivo si cerca di avere composte drenanti? per il solo fatto che l'acqua non deve ristagnare? Non è affatto così. I motivi sono due. Niente ristagno di acqua e traspirazione garantita delle radici. Avete mai sentito parlare di radici asfissiate? Accade quando il terreno e troppo compattato ed in special modo in terreni argillosi. Questo è uno dei motivi per i qali si setacciano lapillo e pomice.
Che centra quindi l'aria con l'argilla espansa?
Passo indietro.
L'aria che entra ossigena le radici ma è "relativamente" importante ma fa un'altra cosa: fa respirare i microrganismi che decompongono le sostanze oraganiche con produzione di scarto di azoto nelle sue varie forme.
Ora veniamo a cosa fa l'argilla espansa. L'argilla espansa presenta una struttura esterna tale da inibire l'entrata di acqua se non in misura relativamene modesta. Intanto la pellicola di acqua che si forma sull'esterno inibisce entrata di aria nella stuttura dell'argilla. a tal punto è come avere un palloncino pieno di aria sott'acqua. Immaginate che voi state nel palloncino. Prima o poi vi manca l'ossigeno. Quindi tutti i batteri (quelli detti sopra) muoiono. Prendono il posto altri tipi di batteri, quelli anaerobi. Sono quelli che prosperano in assenza di ossigeno (sono quelli che prosperano nei tombini delle fogne - e chi di voi resiste all'odore dell'autoespurgo? Sono questi batteri a generare quell'odore con emissione di metano, ammoniaca e acido solforico. Questi tre gas in concomitanza con materiale oraganico sono l'ideale substrato per organismi patogeni: virus, batteri, miceti e protozoi.
Non mi inoltro poi nei legami chimici che vengono a crearsi tra queste sostanza è quelle utili alle piante.
Non è questo il posto per una disqusizione sulla chimica.
Ora a voi la scelta  _________________ Salvatore Ercolano Napoli
Tengo kakti, kakti tengo, il mio nome è kaktengo e se non piace me lo tengo.
http://www.cactofili.org/img.asp?uid=2443&pid= |
|
| Top |
|
 |
irma
|
|
Inviato: Dom 16 Set 2012, 14:38 Oggetto:
irma Dom 16 Set 2012, 14:38
|
|
|
io in alcune ho messo argilla espansa un po' nel fondo e non hanno mai avuto problemi |
|
| Top |
|
 |
|
|
|