La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Problemi di crescita

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brunello
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 09 Set 2012, 12:34   Oggetto: Problemi di crescita
brunello Dom 09 Set 2012, 12:34

Come è facilmente osservabile, in questa pianta c'è qualche problema. Da neofita della coltivazione dele cactacee non so individuare la cause di ciò. Probabilmente il problema è dovuto al terreno di coltivazione (comune terriccio) o all'esposizione al sole (d'estate prende sole dalle 8 alle 16 circa - esposta a sud). Cosa mi consigiate di fare? La rinvaso con terriccio per piante grasse? C'è l'ho da 3/4 anni e negli ultimi due ha anche fiorito. Un'ultimo aiuto: qual'è il nome della pianta? Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Dom 09 Set 2012, 13:14   Oggetto:
Gianna Dom 09 Set 2012, 13:14

E' una Echinopsis subdenudata

Luca
Amministratore

Inviato: Dom 09 Set 2012, 13:30   Oggetto:
Luca Dom 09 Set 2012, 13:30

Ciao, ho ridimensionato la foto, misure max consentite 800x600 pixel, tranne qualche problema passato non vedo nulla che non vada, è una pianta bella vissuta, ciao!

scsebnic
Amatore
Amatore

Inviato: Dom 09 Set 2012, 17:30   Oggetto:
scsebnic Dom 09 Set 2012, 17:30

Brunello, le Echinopsis amano il sole, non credo che il problema sia questo.
La composta è importante ma le macchie che vedo mi sembrano dovute a crittograme.
Direi niente di grave, magari prima di riporle per l'inverno fai un trattamento con rameico.

Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Set 2012, 11:41   Oggetto:
Alessandro Lun 10 Set 2012, 11:41

ciao Brunello,io coltivo anche Echinopsis e ti posso cercare di dare qualche consiglio sulla loro coltivazione..
innanzitutto il terriccio deve essere abbastanza drenante composto cioè da pomice,lapillo terriccio o universale oppure per geranei va bene mescolato a sabbia pietrosa (io mi aiuto di un secchio dove metto tutti i componenti e li mescolo li dentro e poi rinvaso nei singoli vasetti)
esposizione dove vivo io in Calabria il clima è molto caldo e soleggiato per cui li tengo al sole dalla mattina alle 7 fino alle 12 circa..
innaffiature io avendo questo terriccio innaffio (nebulizzando abbondantemente) molto spesso la sera sopratutto a distanza di 3 giorni poichè il terriccio asciuga abbastanza rapidamente..
inoltre con una buona ventilazione,nebulizzature frequenti e un buon terriccio drenante, queste piante possono emettere polloni facilmente e fioriscono anche spesso...
ti allego una foto dei miei e ti posso dire che in una stagione vegetativa sono cresciuti molto..ciao

brunello
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 10 Set 2012, 12:55   Oggetto:
brunello Lun 10 Set 2012, 12:55

Alessandro grazie per i consigli. Da quanto ho capito tu innaffi sempre nebulizzando sulla pianta. E' così?

Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Lun 10 Set 2012, 16:48   Oggetto:
Alessandro Lun 10 Set 2012, 16:48

non sempre però la maggior parte delle volte ma faccio in modo che l'acqua nebulizzata bagni completamente piante e terriccio...

+Kaktengo+
Senior
Senior

Inviato: Lun 10 Set 2012, 21:13   Oggetto:
+Kaktengo+ Lun 10 Set 2012, 21:13

Che le Echinopsis amino il sole non ne sono tanto convinto. scsebnic forse dice ciò abitando ad Alessandria. città molto più a nord di dove abito io. Bari invece è sul mio parallelo.
Ti dico cosa accade ai miei Echinopsis.
Se li metto al sole dalla mattina alla sera si fermano completamente. Fioriscono di meno ed addirittura i fiori si seccano ancor prima di aprirsi. Insomma si aprono gia coi petali bruciati. Non è bel vedere. Come dice Alessandro è consigliabile il sole del mattino max sino a mezzogiorno. Sono piante che a differenza di altri cactus amano composte più ricche ed abbondanti innaffiature. Far marcire una echinopsis per eccesso d'acqua è il massimo. bisogna fare un corso specifico. Io le innaffio sempre dall'alto bagnando tutta la pianta. Fioriscono a più riprese. Mentre scrivo alcune si stanno preparando a rifiorire per la terza volta. Certo che ad Alessandria la cosa è un pochetto o molto diversa.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: