Inviato: Dom 02 Set 2012, 14:02 Oggetto: Rinvaso Aloe aristata
paolarina Dom 02 Set 2012, 14:02
Mi hanno dato da rinvasare questa Aloe (credo arsistata) che non stava più nel vaso e non riuscivano neanche a bagnarla.
L'ho trovata in terriccio con tanta torba e niente inerti. Molte foglie vicino al colletto erano marce..... la terra zuppa!
Ho lavato le radici (devo ripulirle ancora?) e pensavo di lasciare asciugare bene prima di rinvasare. Quanto tempo?
Va bene solo 1/3 di terriccio universale e poi inerti?
Grazie dei consigli che vorrete darmi.
Registrato: 04/08/10 15:30 Età: 53 Messaggi: 500 Residenza: Roma
Inviato: Mer 05 Set 2012, 7:56 Oggetto:
luc71 Mer 05 Set 2012, 7:56
Io farei così: la lascerei ad asciugare per un tre quattro giorni (ormai suppongo che l'abbia già fatto) e poi la rinvaserei con terra esausta (terra vecchia di vasi lasciati al sole) o terriccio universale tagliato per metà con inerti o terriccio per cactacee già fatto; poi comincerei ad annaffiare non prima di una settimana dall'impianto.
Bella pianta, dovrebbe riprendere, le radici sembrano di nuovo attive anche dopo il danno...!
Ciao
Io con le aloe sto seguendo un metodo non convenzionale, ma vedo che per il momento funziona.
Dopo aver pulito le radici, le metto subito nel vaso ed il giorno dopo inizio a bagnare, con il caldo delle settimane passate anche tutti i giorni.
Le tre piante su cui ho provato si sono riprese egregiamente e stanno crescendo molto bene.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file