Registrato: 04/08/10 15:30 Età: 54 Messaggi: 500 Residenza: Roma
Inviato: Ven 13 Lug 2012, 19:00 Oggetto: Euphorbia loricata con malformazione
luc71 Ven 13 Lug 2012, 19:00
Ciao ! Ho una Euphorbia loricata in buona salute, ma recentemente ha prodotto un "fiore" malformato o comunque coartato: da cosa può dipendere secondo voi? Riporto foto.
Grazie!
Che curiosa mostruosità !!Chissà cosa le si è scompigliato nel "dna"
Per curiosità: Io archivio tutto e anche queste improvvise forme mostruose,mi faresti un favore, se ne hai fatti, trattamenti e con cosa nell'anno precedente e in primavera.E' noto che alcuni p.a sono indigesti,sarebbe bello arrivare a capire quali risultano particolarmente fitotossici su specifiche succulente.Poi/magari è forse solo un fatto casuale dell'"Evoluzione"...
Registrato: 04/08/10 15:30 Età: 54 Messaggi: 500 Residenza: Roma
Inviato: Ven 13 Lug 2012, 21:55 Oggetto:
luc71 Ven 13 Lug 2012, 21:55
Caro beppe58 certo, è un piacere, anche perchè coincide con parte del mio lavoro! Avevo pensato all'effetto dei p.a. contenuti nei prodotti insetticidi, ma non ho esperienza degli effetti secondari sulle piante. Comunque ho usato piretrine a 0,125% sinergizzate con Piperonilbutossido a 0,94%. Poi ho usato concime liquido per succulente, classico.
Ma è strana come aberrazione , eh?!
Altra cosa interessante è che quest'anno non ha fiorito se non in questo modo e su un solo ramo, mentre negli anni precedenti (la pianta ha circa 10 anni) ha fiorito con regolarità, con ciazii su ogni ramo.
Luc
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file