Inviato: Dom 24 Giu 2012, 10:02 Oggetto: Lith...oooops!
Marguerite Dom 24 Giu 2012, 10:02
OOOOPS! Cosa succede a questo Lithops?
L'ho preso tre settimane fa in un vivaio. Sembrava aver appena finito la fioritura e per questo, per non "stressarlo", ho evitato di svasarlo. L'ho lasciato nel suo microvaso e l'ho messo su un davanzale (in casa, ma con finestra sempre aperta) alla luce, ma non in pieno sole. In tre settimane l'ho bagnato due volte.
Da qualche giorno ho notato che si è molto "allungato" verso l'alto e soprattutto che ha delle cicatrici sulla superficie.
Come mai? E' normale, o devo fare qualcosa?
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Dom 24 Giu 2012, 10:31 Oggetto:
patra Dom 24 Giu 2012, 10:31
Ciao Marguerite,
non sono una grande intenditrice, ma, per lo meno i miei stanno ora finendo la muta e si preparano alla fioritura che dovrebbe essere per fine estate, dopodichè vanno a nanna e non vanno bagnati fino alla fine della muta. Anche i miei, ora che sono in fase vegetativa, si stanno allungando ed ingrossando, quindi, fino a qui mi sembrerebbe tutto normale, quel che non capisco sono le "screpolature", ma vedo anche un po' di giallino..... mica li avrai bagnati troppo?
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Avendolo preso solo tre settimane fa non so dire che storia abbia, ma quando l'ho portato a casa aveva il fiore appena seccato, che si è staccato da solo dopo pochi giorni: se mi dite che la fioritura dovrebbe essere a fine estate, tanto per cominiciare mi viene da pensare che lo abbiano spinto troppo avanti... no?
Quanto alle innaffiature, io l'ho bagnato una volta appena l'ho preso (2 giugno) e una volta un paio di giorni fa: troppo?
Adesso, comunque, ho pensato di metterlo in balcone dove può prendere più sole diretto per qualche ora: spero gli faccia bene che ne dite?
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Dom 24 Giu 2012, 12:23 Oggetto:
patra Dom 24 Giu 2012, 12:23
Se tu sei sicurissima che ha già fiorito, cambiagli in terriccio, poi lascialo tranquillo in un luogo dove praticamente te lo scordi, ma non in casa, (io li metto a mezz'ombra), aspetta che faccia e finisca la muta e poi, solo allora, ricomincia a bagnarlo.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file