Ciao a tutti!
Sono nuovo e ho appena scoperto il vostro bellissimo forum. Vorrei chiedervi se potete aiutarmi con un piccolo problema. Nemmeno un paio di mesi fa ho regalato questa piantina grassa alla mia ragazza:
che, girovagando in rete e premesso che non capisco nulla di piante , ho scoperto essere una Pachyveria "Scheideckeri"... giusto? Fatto sta che l'ha rinvasata nel vasetto che vedete in foto e la piantina ha cominciato a buttare un bel po' di foglioline cicciotte. Non sapendo quando, quanto e se va annaffiata, settimana scorsa lei le ha dato giusto un cucchiaino da tè d'acqua. Oggi mi chiama disperata che ha notato questa cosa:
Ditemi... è malata? Sta morendo? Ha ricevuto troppa acqua? Si può salvare? Oppure è un normale turnover delle foglie? Quelle lì in basso che si stanno raggrinzendo sono le più vecchie... mi aiutate? Si è affezionata, se le muore chissà come ci resta male... grazie
La pianta della foto è un Pachyphytum oviferum e mi sembra che non abbia problemi, qualche foglia basale è normale che secchi, soprattutto se non è stato bagnato per due mesi.
Il terriccio da usare deve essere più ricco di materiale inerte (ghiaia, pomice o lapillo), quando si bagna l'acqua deve uscire dal foro di scolo, in modo che tutto il pane di terra risulti umido, poi si può aspettare un 10/15 giorni a seconda del posto in cui si trova. Nel periodo caldo deve essere posizionata all'aperto, in modo che riceva qualche ora di sole, meglio quello del mattino.
Grazie Giorgio! Urca allora ho sbagliato l'identificazione!
Il terriccio in cui si trova è lo stesso di quando l'ho acquistata in un garden, con l'aggiunta - credo - di normale terriccio da giardino, dello stesso tipo che aveva già. Il vasetto in ceramica in cui riposa ora la pianta però non ha un foro di scolo!
Quindi va bagnata ogni 10-15 gg? La pianta è in casa, praticamente su un davanzale di una grossa finestra, quindi qualche ora di luce al giorno non le manca... sapresti consigliarmi qualche dritta/regola per tenerla al meglio? Te ne sarei molto grato!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file