La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Piantina succulenta malata??? Help!

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AlexRnR

Inviato: Dom 10 Giu 2012, 12:43   Oggetto: Piantina succulenta malata??? Help!
AlexRnR Dom 10 Giu 2012, 12:43

Ciao a tutti!
Sono nuovo e ho appena scoperto il vostro bellissimo forum. Vorrei chiedervi se potete aiutarmi con un piccolo problema. Nemmeno un paio di mesi fa ho regalato questa piantina grassa alla mia ragazza:

che, girovagando in rete e premesso che non capisco nulla di piante Very Happy, ho scoperto essere una Pachyveria "Scheideckeri"... giusto? Fatto sta che l'ha rinvasata nel vasetto che vedete in foto e la piantina ha cominciato a buttare un bel po' di foglioline cicciotte. Non sapendo quando, quanto e se va annaffiata, settimana scorsa lei le ha dato giusto un cucchiaino da tè d'acqua. Oggi mi chiama disperata che ha notato questa cosa:

Ditemi... è malata? Sta morendo? Ha ricevuto troppa acqua? Si può salvare? Oppure è un normale turnover delle foglie? Quelle lì in basso che si stanno raggrinzendo sono le più vecchie... mi aiutate? Si è affezionata, se le muore chissà come ci resta male... grazie

Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore

Inviato: Dom 10 Giu 2012, 16:31   Oggetto:
Giorgio Dom 10 Giu 2012, 16:31

La pianta della foto è un Pachyphytum oviferum e mi sembra che non abbia problemi, qualche foglia basale è normale che secchi, soprattutto se non è stato bagnato per due mesi.
Il terriccio da usare deve essere più ricco di materiale inerte (ghiaia, pomice o lapillo), quando si bagna l'acqua deve uscire dal foro di scolo, in modo che tutto il pane di terra risulti umido, poi si può aspettare un 10/15 giorni a seconda del posto in cui si trova. Nel periodo caldo deve essere posizionata all'aperto, in modo che riceva qualche ora di sole, meglio quello del mattino.

AlexRnR

Inviato: Dom 10 Giu 2012, 17:00   Oggetto:
AlexRnR Dom 10 Giu 2012, 17:00

Grazie Giorgio! Urca allora ho sbagliato l'identificazione! Very Happy

Il terriccio in cui si trova è lo stesso di quando l'ho acquistata in un garden, con l'aggiunta - credo - di normale terriccio da giardino, dello stesso tipo che aveva già. Il vasetto in ceramica in cui riposa ora la pianta però non ha un foro di scolo! Shocked

Quindi va bagnata ogni 10-15 gg? La pianta è in casa, praticamente su un davanzale di una grossa finestra, quindi qualche ora di luce al giorno non le manca... sapresti consigliarmi qualche dritta/regola per tenerla al meglio? Te ne sarei molto grato!

Giorgio
Amministratore

Inviato: Dom 10 Giu 2012, 17:06   Oggetto:
Giorgio Dom 10 Giu 2012, 17:06

Mi sembra di averlo già scritto.
Il foro di scolo per l'acqua deve esserci assolutamente.

Se nel profilo si mette la località in cui si vive, le risposte possono essere più precise. Non è possibile dare indicazioni valide per tutta Italia.

AlexRnR

Inviato: Dom 10 Giu 2012, 17:54   Oggetto:
AlexRnR Dom 10 Giu 2012, 17:54

Aggiorno subito, pardon Sorriso

Comunque viviamo in provincia di Milano

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: