Inviato: Sab 02 Giu 2012, 18:45 Oggetto: Lobivia con strano colore
VegaSere Sab 02 Giu 2012, 18:45
Questa Lobivia aurea var. dobeana l'estate scorsa si è presa una brutta scottatura... o almeno così mi pareva.
Da un lato si stava schiarendo, quindi l'ho riparata di più dal sole. Avevo anche provato a scalfirla un pochino per capire sotto allo schiarimento com'era messa, e sotto era bella verde.
Quest'anno l'ho abituata molto più gradualmente, tenendo il lato scottato all'ombra. Ora però mi sono accorta che la parte chiara (che credevo scottatura) si sta allargando, quindi scottatura non è, dato che quella parte è in ombra. La pianta fiorisce e sembra stare benone, l'ho rinvasata a inizio primavera e le radici sono a posto.
Le macchie sembrano partire "a valle" della costolatura per poi espandersi, e poi quel colore verdino e non biancastro...
Allora dottori, cos'è quello schiarimento?
Malattia? Errore di coltivazione?
Lato al sole:
Lato in ombra, sinistra (i due punti secchi è dove avevo scalfito)
Lato in ombra, destra
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Booh ? Una qualche malattia non mi pare. Come se la clorofilla in quella zona avesse dato forfait... Probabilmente sono ancora postumi della scottatura,anche le areole sono ritratte e ravvicinate.
Infatti sembra stia diventando variegata che strano, la terrò controllata.
Già chi mi viene a trovare si meraviglia della stranezza delle mie piante, ora anche le loro "malattie" sono strane (è già la terza volta che la risposta è "booh") , dicono che scegliamo ciò che ci assomiglia...... ma io sono normalissima
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file