Inviato: Mer 02 Nov 2011, 20:27 Oggetto: Echinocactus platyacanthus forma grandis.
Ferochepassione Mer 02 Nov 2011, 20:27
Questo Echinocactus è quello che viene identificato anche con l'ex nome di E. palmeri che è quasi eguale all'ex E. ingens ma che non presenta le classiche striature violacee tra le coste.
Bella, è simile alla mia, ma la mia, oltre a non aver mai fatto un fiore, presenta come delle zebrature orizzontali violacee lungo tutto il corpo, solo che queste sono comparse in un secondo momento, ma non ne sono sicuro perchè potrei ricordar male io, ma mi sembra che siano apparse solo dopo che l'ho spostata al sole diretto. Quindi alla fine la mia che nome ha?
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Bella, è simile alla mia, ma la mia, oltre a non aver mai fatto un fiore, presenta come delle zebrature orizzontali violacee lungo tutto il corpo, solo che queste sono comparse in un secondo momento, ma non ne sono sicuro perchè potrei ricordar male io, ma mi sembra che siano apparse solo dopo che l'ho spostata al sole diretto. Quindi alla fine la mia che nome ha?
Echinocactus platyacanthus f. grandis è il sinonimo di Echinocactus ingens, la differenza reale con il platyacanthus è.....
Echinocactus platyacanthus, pianta globosa,verde brillante, larga fino a 50 cm. con 21-24 coste, i fiori di colore giallo oro sono lunghi 4 centimetri e fiorisce dopo circa 15 anni.
Echinocactus ingens o platyacanthus f. grandis è una pianta semi globosa, alta fino a metri 1,50 con un diametro di circa metri 1,25 di colore grigio porporino e circa 50 coste i fiori di colore giallo sono lunghi 2 centimetri e fiorisce (dopo tantissimi anni) quando ha un diametro di circa 80 cm.
Guarda qui http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=21975 _________________ Ciao.....Totò
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file