Registrato: 26/02/12 11:46 Età: 28 Messaggi: 40 Residenza: Cosenza e Roma
Inviato: Dom 06 Mag 2012, 15:52 Oggetto: Ragnetto rosso e Aloe spezzata
Lukettinter Dom 06 Mag 2012, 15:52
Oggi mentre curavo le mie piante grasse ho visto camminare sulle piante e sulla terrazza dei piccoli pallini rossi, che visti da vicino mi sono sembrati dei ragnetti rossi. Poi però, leggendo sul forum ho visto che quello oggi ho preso io è il nemico del ragnetto rosso, ma non so cosa credere, perchè alcune delle mie piante hanno delle macchie marroni (alcune tendono anche all'arancione) e presentano delle lesioni! Spostando una pianta ho visto uscire dal sottovado degli insetti piccoli che sembravano avere striature orizzontali e le antenne, ma non so proprio cosa siano. Il colore era chiaro, ma tendeva al marroncino... Cosa può essere? Non ci sto capendo niente, perchè alcune piante sono rovinate e non riesco a capirne la causa (sono sicuro al 100% che non sono marciumi perchè li conosco già bene), mentre altre stanno benissimo e stanno anche fiorendo!
Passo al caso due, la mia bella aloe che sta peggiorando a vista d'occhio, si è spezzata alla punta, e guardando dentro ho visto che la parte interiore ed anche esteriore è diventata tutta quanta di un colore rosso/bordò... Tempo fa avevo tagliato tutte le zone che avevano questo colore accertandomi che rimanesse solo la parte verde, ma poi quella zona è ritornata di questo colore... Cosa può essere?
Ciao,se possibile metti una foto,i danni da ragnetto rosso sono abbastanza distinguibili.
Per gli animaletti nel sottovaso prova a cercare "onisco" o "porcellino di terra".Se è lui nessun problema per le piante, a parte l'umidità che gradisce molto al contrario delle piante.Si nutre di materiale in decomposizione.
Anche per l'aloe metti una foto,anche se dalla descrizione...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file