La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ragnetto rosso e Aloe spezzata

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lukettinter

Inviato: Dom 06 Mag 2012, 15:52   Oggetto: Ragnetto rosso e Aloe spezzata
Lukettinter Dom 06 Mag 2012, 15:52

Oggi mentre curavo le mie piante grasse ho visto camminare sulle piante e sulla terrazza dei piccoli pallini rossi, che visti da vicino mi sono sembrati dei ragnetti rossi. Poi però, leggendo sul forum ho visto che quello oggi ho preso io è il nemico del ragnetto rosso, ma non so cosa credere, perchè alcune delle mie piante hanno delle macchie marroni (alcune tendono anche all'arancione) e presentano delle lesioni! Spostando una pianta ho visto uscire dal sottovado degli insetti piccoli che sembravano avere striature orizzontali e le antenne, ma non so proprio cosa siano. Il colore era chiaro, ma tendeva al marroncino... Cosa può essere? Non ci sto capendo niente, perchè alcune piante sono rovinate e non riesco a capirne la causa (sono sicuro al 100% che non sono marciumi perchè li conosco già bene), mentre altre stanno benissimo e stanno anche fiorendo!
Passo al caso due, la mia bella aloe che sta peggiorando a vista d'occhio, si è spezzata alla punta, e guardando dentro ho visto che la parte interiore ed anche esteriore è diventata tutta quanta di un colore rosso/bordò... Tempo fa avevo tagliato tutte le zone che avevano questo colore accertandomi che rimanesse solo la parte verde, ma poi quella zona è ritornata di questo colore... Cosa può essere?

Profilo Invia messaggio privato MSN
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 07 Mag 2012, 1:14   Oggetto:
beppe58 Lun 07 Mag 2012, 1:14

Ciao,se possibile metti una foto,i danni da ragnetto rosso sono abbastanza distinguibili.
Per gli animaletti nel sottovaso prova a cercare "onisco" o "porcellino di terra".Se è lui nessun problema per le piante, a parte l'umidità che gradisce molto al contrario delle piante.Si nutre di materiale in decomposizione.
Anche per l'aloe metti una foto,anche se dalla descrizione... Abbattuto

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: