La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Problemi su queste 2 piante?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale.canada
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 25 Mar 2012, 10:35   Oggetto: Problemi su queste 2 piante?
ale.canada Dom 25 Mar 2012, 10:35

Tra tutto il parco piante Sorriso , ho un dubbio su queste ultime 2 arrivate...

Echinocereus pamanesiorum
Questa ha una colorazione rossa/violacea sulla sommita ed è ricoperta nella parte bassa di una patina simil cera.

Echinopsis hybrid cv. princesse anne
Questa ha una colorazione verde molto chiara, rispetto a tutti gli altri e rispetto ai suoi stessi polloni. Ha una consistenza anche molto duro, non perforabile neanche da uno stuzzicadente.

Pareri?

Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Dom 25 Mar 2012, 23:16   Oggetto:
simo&kigi Dom 25 Mar 2012, 23:16

Non posso aiutarti molto perchè non sono un'esperta di malattie, ma posso dare la mia esperienza. Ho svasato ieri mattina tra i rinvasi un echinocereus bonkerae (mi sembra), e mi sono impressionata del fatto che alla base a un certo punto cambiava un pochino colore e aveva una specie di patina cerosa. Ho provato a toccare ma era duro, un po' morbido ma penso che sia la normale consistenza di un Echinocereus dopo un inverno e un autunno a secco... io non mi sono preoccupata e ho pensato che dovesse essere normale alla base che fosse cosi... in caso non lo sia mi associo a te per capire cosa abbia!

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 26 Mar 2012, 1:07   Oggetto:
beppe58 Lun 26 Mar 2012, 1:07

Ciao ,per l'apice dell'echinocereus non mi preoccuperei. Credo normale che per sole o freddo il colore dei bordi delle costolature viri al al marrone-violetto. Dubbioso Com'è la consistenza della base ? La macchia estesa dai contorni netti della 3° foto non mi convince. Forse non è niente ma per sicurezza controlla...
Sull'echinopsis:Ci può stare che i polloni siano ben più scuri,se è bello sodo io lo lascerei in pace. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ale.canada
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 26 Mar 2012, 18:02   Oggetto:
ale.canada Lun 26 Mar 2012, 18:02

beppe58 ha scritto:
Ciao ,per l'apice dell'echinocereus non mi preoccuperei. Credo normale che per sole o freddo il colore dei bordi delle costolature viri al al marrone-violetto. Dubbioso Com'è la consistenza della base ? La macchia estesa dai contorni netti della 3° foto non mi convince. Forse non è niente ma per sicurezza controlla...
Sull'echinopsis:Ci può stare che i polloni siano ben più scuri,se è bello sodo io lo lascerei in pace. Ciao

Come per simo&kigi, la parte sotto, ricoperta dalla patina, è molto dura, praticamente non forabile, mentre sopra ha la classica consistenza della pianta.

Grazie per le altre info.

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: