Inviato: Dom 25 Mar 2012, 10:35 Oggetto: Problemi su queste 2 piante?
ale.canada Dom 25 Mar 2012, 10:35
Tra tutto il parco piante , ho un dubbio su queste ultime 2 arrivate...
Echinocereus pamanesiorum
Questa ha una colorazione rossa/violacea sulla sommita ed è ricoperta nella parte bassa di una patina simil cera.
Echinopsis hybrid cv. princesse anne
Questa ha una colorazione verde molto chiara, rispetto a tutti gli altri e rispetto ai suoi stessi polloni. Ha una consistenza anche molto duro, non perforabile neanche da uno stuzzicadente.
Non posso aiutarti molto perchè non sono un'esperta di malattie, ma posso dare la mia esperienza. Ho svasato ieri mattina tra i rinvasi un echinocereus bonkerae (mi sembra), e mi sono impressionata del fatto che alla base a un certo punto cambiava un pochino colore e aveva una specie di patina cerosa. Ho provato a toccare ma era duro, un po' morbido ma penso che sia la normale consistenza di un Echinocereus dopo un inverno e un autunno a secco... io non mi sono preoccupata e ho pensato che dovesse essere normale alla base che fosse cosi... in caso non lo sia mi associo a te per capire cosa abbia!
Ciao ,per l'apice dell'echinocereus non mi preoccuperei. Credo normale che per sole o freddo il colore dei bordi delle costolature viri al al marrone-violetto. Com'è la consistenza della base ? La macchia estesa dai contorni netti della 3° foto non mi convince. Forse non è niente ma per sicurezza controlla...
Sull'echinopsis:Ci può stare che i polloni siano ben più scuri,se è bello sodo io lo lascerei in pace.
Ciao ,per l'apice dell'echinocereus non mi preoccuperei. Credo normale che per sole o freddo il colore dei bordi delle costolature viri al al marrone-violetto. Com'è la consistenza della base ? La macchia estesa dai contorni netti della 3° foto non mi convince. Forse non è niente ma per sicurezza controlla...
Sull'echinopsis:Ci può stare che i polloni siano ben più scuri,se è bello sodo io lo lascerei in pace.
Come per simo&kigi, la parte sotto, ricoperta dalla patina, è molto dura, praticamente non forabile, mentre sopra ha la classica consistenza della pianta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file