Inviato: Lun 19 Mar 2012, 17:52 Oggetto: Cosa fare???
WinButler Lun 19 Mar 2012, 17:52
Ciao a tutti,
ho questo astrophytum capricorne senile aureum (perdonatemi se lo scrivo male ma sulla targhettina è scritto così) con due brutte macchie arancionastre ed altre poche più piccine... ruggine? fungo misterioso??
Sapete aiutarmi a capire cos'è e a consigliarmi sul da farsi?
Somministro un fungicida sistemico o ci vuole qualcosa di diverso?
Grazie mille!
Ciao WinButler,io proverei a scalfire una delle 2 macchie,tanto per capire se sono superficiali o quanto profonde nei tessuti. Ce ne sono anche altre piccoline,non quella rotonda dai netti contorni scuri,quella non è pericolosa,senz'altro superficiale e basterebbe il semplice rame e/o mancozeb se vale la pena trattare. Hai anticrittogamici a disposizione,quali ? Poi vediamo... Trattare a casaccio spesso si peggiorano le cose..
Ciao, stessa pianta con stessi problemi, le macchie arancioni si erano diffuse ovunque, dopo due anni la pianta è viva ma segnata per sempre. Io avevo nebulizzato con un rameico.
mi aggiungo a "quelli con gli astro macchiati"...i miei hanno quasi tutti cicatrici vistose dovute ad attacchi di funghi simili.Almeno queste cicatrici mi ricordano di trattare meglio quelli presi dopo e ancora integri esteticamente.Ciao
@beppe58 Ciao, domani vedo di scalfire leggermente e vedere com è sotto; riguardo agli anticrittogamici o simili non ho niente nè tantomeno il patentino, e proprio per non comprare a caso ho pensato di chiedere prima a voi... sono tutt'orecchi! In generale anche mi farebbe comodo sapere con cosa proteggete l piante se lo fate o cosa utilizzate come antiparassitario e fungicida per avere un quadro più chiaro.
@Luca Ciao, il fatto che la tua sia ancora macchiata mi dà poche speranze, e di sicuro allora eviterò un rameico.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file