Inviato: Mar 28 Feb 2012, 9:55 Oggetto: Ferocactus mostruoso
PolliGino Mar 28 Feb 2012, 9:55
Una semina del 22 Maggio 2011 di Ferocactus glaucescens inermis è stata attaccata da ..???
Le ho trattate con piretro ma quasi tutte le piantine sono morte. Le ho messe nel germinatorio e con mia sorpresa ho visto che le due piantine sopravissute hanno emesso dei polloncini. Avrò delle piante mostruose

_________________ E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni
Belle le piccole bi-tricefale !! A seguito di una qualche lesione all'apice son cresciute così. Nelle semine succede...
Quali insetti hai visto per decidere di trattare col piretro ?
Non sono riuscito a vedere nessun insetto. Erano in uno stok di una ventina di semine, solo questa conciata male. Il piretro lo uso un po per tutti i fiori, ho letto che è molto blando e naturale. Ogni tanto nebulizzo anche il germinatoio con il piretro. Sbaglio?
Giovanni
Arriciao Polligino,ok le piretrine sono derivati per estrazione da alcune piante. Sono un buon insetticida neurotossico che agisce per contatto.
Non è poi così blando,semmai si degrada facilmente per fotosensibilità,sulle piante commestibili i tempi di carenza si aggirano sui 3 giorni.
Quindi o c'erano afidi,sciaridi ecc.. o non ti è servito a nulla.Nel tuo caso,visto che era una crittogama,bagnando le piccole hai solo peggiorato le cose. Va da se che in casa propria ognuno.... Ciauu
Ho sempre ritenuno interessante postare le proprie esperienze, anche quelle sbagliate. Questo da modo ad altri di non ripetere lo stesso errore. Accetto di buon grado la tiratina d'orecchi di Peppe, del quale leggo con interesse i suoi interventi sul forum parassiti e malattie. Argomento che però faccio fatica ad assimilare.
Giovanni
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file