La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Talea fogliare Echeveria
Vai a Precedente  1, 2, 3

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VegaSere
Master
Master

Inviato: Sab 18 Feb 2012, 19:34   Oggetto:
VegaSere Sab 18 Feb 2012, 19:34

Sì fai subito le talee, per togliere le foglie dalla pianta madre ruotale leggermente finchè la foglia non ti rimane in mano, ma senza tagliarla o strapparla, in modo che la foglia sia integra.

Se tieni il vasetto delle talee in casa non c'è problema, e non è necessario mettere il vaso vicino al termosifone (anzi credo che lì vicino faccia più male che bene) alle normali temperature di casa (18-20 gradi) va bene. Certo il massimo sarebbe farlo in primavera così da tenere il vaso fuori, ma se credi che non ce la faccia meglio tentare subito.

Non c'è bisogno di piantare veramente la foglia, puoi mettere solo la punta (dov'era attaccata alla pianta madre) leggermente sotto la composta, ma non di molto. Forse le altre talee non hanno funzionato perchè quelle foglie si erano già compromesse, ora prova con tutte le foglie buone che hai, se sono sane vedrai che qualcosa cresce.
La pianta madre com'è messa? Tienila comunque da parte anche se ti sembra malandata... se riesce a riprendersi a primavera farà nuove foglie.

Come composta io metto quella normale adatta alla pianta e sopra uno strato di sola pomice, che aiuta subito le nuove piantine a radicare. Poi innaffio circa una volta a settimana (o anche meno). Dipende dalla pianta e dall'ambiente, a volte le talee di foglie sono molto lente a volte veloci.

Io ho fatto delle talee di foglie anche in novembre, tenendo il vasetto in casa (posto luminoso lontano dal termosifone), ed ora ho una baby piantina. Sorriso Quindi non disperare, e armati di pazienza. Ti auguro di avere nuove nascite. Intesa

Profilo Invia messaggio privato
Wok
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 19 Feb 2012, 11:45   Oggetto:
Wok Dom 19 Feb 2012, 11:45

Quelle che ho staccato è bastato appena appena tirarle e si sono tolte...

Cmq la stanza basta che sia illuminata, non c'è bisogno del Sole diretto, giusto?

Pomice non ne ho per il momento...

Una foto dall'alto

Da un lato per farvi vedere in che condizioni è il fusto

Forse se la cavano solo, a partire dall'alto, la prima e la terza no?
Sulla seconda sono insicuro perché inizia a farsi marroncina.
E se alla quarta tagliassi giusto quel pezzo nero?

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
VegaSere
Master
Master

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 13:31   Oggetto:
VegaSere Lun 20 Feb 2012, 13:31

Sole diretto meglio di no. Per la pomice è lo stesso.
Sì stacca subito quelle sane e mettile in un vaso a parte... poi incrocia le dita.
Le foglie che iniziano a farsi nere io le butterei proprio, pian piano marciscono anche quelle.

Il fusto della pianta in effetti è messo male, ma queste sono piante resistenti e non è nero fin sotto la terra, hai provato a vedere come sono messe le radici?
Se il problema è solo superiore si potrebbe togliere dal nero in su per vedere se poi ricaccia dal basso. Ma se il nero non sta aumentando forse puoi lasciare così com'è e vedere se col tempo si riprende.
Io toglierei la parte nera, ma sono una principiante e forse dico delle cavolate, magari aspetta altri consigli.
Però togli subito le foglie sane e mettile in un altro vaso.

Wok
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 13:44   Oggetto:
Wok Lun 20 Feb 2012, 13:44

Oggi pomeriggio faccio che staccare le foglie e provare la talea e nel frattempo faccio una foto alle radici e provo a tagliare la pianta...

Il fusto della pianta marcisce

Questo nell'Echeveria è il classico sintomo di troppe annaffiature.
Rimedi: purtroppo se tutta la pianta si presenta in questo modo, non c'è più niente da fare. Se invece alcuni fusti non sono ancora colpiti, potete tentare di salvare la pianta. Togliete la pianta con tutto il pane di terra dal vaso e lasciatelo all'aria in modo che il terreno si asciughi rapidamente. Controllare le radici ed eliminate quelle eventualmente marce tagliandole per almeno 1 cm sopra la zona marcia con una forbice affilata e disinfettata (possibilmente alla fiamma), così come i fusti oramai morti. Cospargete la superficie di taglio con una polvere fungicida ad ampio spettro e quindi rinvasate. Aspettate almeno due settimana prima di annaffiare nuovamente e soprattutto adottate, per il futuro, maggiore cautela nella quantità d'acqua che somministrate.

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
Wok
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 21 Feb 2012, 21:09   Oggetto:
Wok Mar 21 Feb 2012, 21:09

Oggi ho tolto tutte le foglie tagliando quella sotto, messe appena appena sotto il substrato fatto di terriccio e torba. Ora non mi resta altro che aspettare...
Visto che vuole il terreno umido per radicare prima che secchi lo bagno, tanto non è una pianta adulta che ne vuole poca di acqua...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: