Inviato: Lun 09 Gen 2012, 15:36 Oggetto: ho il prato infestato di gramigna ......
robertone Lun 09 Gen 2012, 15:36
ho il prato pieno di gramigna ... lo sto vangando e pezzo per pezzo tolgo la gramigna .... in un metro quadro ne ho tolto 2 secchi !!!!!! qualcuno mi da un'idea^?
_________________ Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
L'ultima modifica di robertone il Lun 09 Gen 2012, 17:35, modificato 1 volta
Nell' orto abbiamo lo stesso problema, quella e un altra pianta che ha un fittone lunghissimo e se lo rompi fa come i lombrichi, si sdoppia!
Noi andiamo avanti a olio di gomito, fortunatamente l' orto non è enorme, il tuo giardino com' è?
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Lun 09 Gen 2012, 16:05 Oggetto:
patra Lun 09 Gen 2012, 16:05
Per me non esiste nemico più grande!!!!!!!! Sono 16 anni che ci combatto, mi rovino e mi taglio tutte le mani, non ne posso più!!! Non sono mai riuscita a trovare una soluzione. Certo rimpiango quel bel terriccio del nord, scuro, grasso e ricco, facile da tenere pulito e da zappare
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Devi trattare con un erbicida sistemico, tipo glifosate, quando l'erba è in vegetazione. Questo va spruzzato sulle foglie e viene veicolato nelle radici, in questo modo si riescono ad eliminare anche quelle profonde. Bisognerà però fare più trattamenti per eliminarla completamente.
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Lun 09 Gen 2012, 20:33 Oggetto:
patra Lun 09 Gen 2012, 20:33
Ok Giorgio, ma mica lo posso usare in mezzo alle piante del giardino, se no, more lei, ma morono anche loro.................... e magari anche cani, gatti, ramarri e uccellini ecc. ecc.... noooo???
L'idea che mi era venuta era di mettere il diserbante in una siringa e punturare le piante di gramigna direttamente nel fusto. Questo perchè spruzzata muore anche l'erba attorno. Poi ho il cane che mangiava continuamente l'erba e non era il caso di spruzzar veleni vari.
Poi però non l'ho mai fatto, chissà se avrebbe funzionato .
Per quando un giorno farò il prato a casa nuova invece ho un'altra idea:
Farò un prato di gramigna , comprerò un ballino di seme di gramigna e lo spargerò su tutto il terreno destinato a prato. Sarà più brutto ma assai più pratico.
Il pratino perfetto rende troppo schiavi, ti ci ammali di fegato....e in più il mio cane potrà fare tutte le buche che vuole
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Ok Giorgio, ma mica lo posso usare in mezzo alle piante del giardino,..
No Patra, il glifosate è molto efficace ma per fortuna agisce sulla flora che lo assorbe per via fogliare.E' bene proteggere un'arbusto o una pianta legnosa qualunque,comunque se non gli vai a nebulizzare l'apparato fogliare non gli puo' fare nulla.Proteggi eventuali bordure con qualunque cosa in modo che se nebulizzi non finiscano gocce sulle foglie delle piante che devono vivere,ovviamente a bassa pressione(gocce grandi facilmente indirizzabili) e possibilmente in assenza di vento.Anche se malauguratamente dovessi bagnare la corteccia di alberi quasi impossile che entri nel sistema linfatico della pianta.Se non vuoi estirpare le erbacce puoi con un pennello bagnare quelle che vuoi sterminare con tale dissecante.Il glifosate non assorbito si degrada in poco tempo perdendo efficacia.Ovvio che se un gatto si va a mangiare l'erba appena trattata schiatta anche lui. Ci sono anche diserbanti "selettivi",un nome commerciale: Dicotil .Seccherebbero tutte le piante dicotiledoni(comunemente dette "a foglia larga") ma non le graminacee tra le quali la gramigna di Robertone.
..Per quando un giorno farò il prato a casa nuova invece ho un'altra idea:
Farò un prato di gramigna , comprerò un ballino di seme di gramigna e lo spargerò su tutto il terreno destinato a prato. Sarà più brutto ma assai più pratico.
Il pratino perfetto rende troppo schiavi, ti ci ammali di fegato....e in più il mio cane potrà fare tutte le buche che vuole
Daniele sei un saggio !! Ti assicuro che un prato così te lo godi,voi il cane e pure amici che vogliono giocarci a palla. Ne ho visti e posso assicurare che non sono poi così da schifare,sottofondo?concimi? trattamenti per pythyum ?Dimenticali. Dimentichi di bagnarlo per alcuni giorni ? No problem !! Stupendi i prati all'inglese perfetti ma
Inviato: Mar 10 Gen 2012, 8:58 Oggetto:
patra Mar 10 Gen 2012, 8:58
Grazie tante Beppe per i tuoi consigni!!!!
Preciso però che qui i prati intorno a casa sono già ptaticamente solo di gramigna, infatti a furia di tagliare (ciò che naturalmente era) lei ha praticamente preso il sopravvento e questo non mi dispiace neanche tanto. Non mi piacciono, in mezzo alla campagna più rustica, i cosiddetti pratini all'inglese, mi sembra che snaturino troppo il paesaggio e per giunta il prato naturale soffre molto meno la siccità e tutto il resto. Però ci sono delle zone tipo giardino roccioso (ma con pietre del luogo e molto grosse su una scarpatona) dove ovviamente lei si è insediata ed è praticamente impossibile estirparla perchè le radici passano sotto i massi e affondano anche per un metro sotto terra, poi ci sono aiuole, di lavanda, santolina, elicriso, rosmarino, salvia, ecc, ecc, e lei si intrufola dappertutto. Se volessi usare un diserbante, credo che danneggerei seriamente anche tutte le erbacee che ho piantato io, nonchè gli animali, perchè l'estensione è troppa. Perciò, 4 o 5 volte all'anno, buona volontà, zappa e dai!!! (e due p...e storiche.....)
Perciò anche a te, Daniele, dico: ottima idea il prato di gramigna, ma bada a separarto molto bene (so che per esempio mettono delle specie di lastre che scendono nel terreno) dalle zone coltivate, altrimenti... preparati a farti un bel "paiolo"!!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file