La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Pianta pietra -Lapidaria & argyroderma-

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alex_pietra

Inviato: Sab 26 Apr 2008, 19:22   Oggetto: Pianta pietra -Lapidaria & argyroderma-
alex_pietra Sab 26 Apr 2008, 19:22

Salve ragazzi...sono nuovo di questo forum...ieri ho acquistato questo 2 favolose piante Lapidaria & argyroderma.

Adesso però arriva il brutto/bello. Shocked

Come le tratto??come mi devo comportare??

-Esposizione

-Annaffiature

-Terreno

Ho trovato delle discordanze nelle varie pagine che trattano questi argomenti.
Quindi vorrei sapere con certezza come mi devo comportare in inverno e in estete.
Fatemi sapere...grazie in anticipo

<b>www.myspace.com/alexaries87</b>
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cactus
Amministratore

Inviato: Sab 26 Apr 2008, 23:07   Oggetto:
cactus Sab 26 Apr 2008, 23:07

Ciao Alex.

Dovrebbero essere piante a vegetazione brevidiurna.

In pratica vegetano quando la luce è meno intensa... cioè in autunno e in primavera.

Quindi acqua soltanto in questi periodi.... (ti faccio sapere meglio non vorrei prendere granchi con questi generi)

Esposizione a luce filtrata oppure ombra.

Terreno come per tutte le altre può andare benissimo Ok

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 27 Apr 2008, 1:41   Oggetto:
beppe58 Dom 27 Apr 2008, 1:41

Ciao Alex,neanch'io sono ferrato in questi generi,copio/incollo da un cd di Mario Cecarini
Lapidaria:
Famiglia: MESEMBRYANTHEMACEAE
Tribù: RUSCHIEAE
Habitat: Africa del Sud (Namaqualand).
Descrizione: gruppi di 6-8 paia di foglie carnose, saldate alla base su di un fusto breve. Queste piante hanno la pagina liscia, biancastra o rosata, marginata di rosso. Fiori estivi/autunnali, solitari, terminali, di colore rosa acceso, larghi 5 cm.
Terreno: formula minerale, in habitat vive sulle colline di sabbia quarzifera e sulle radure del Karoo succulento e del Capo Settentrionale.
Esposizione: sole diretto o filtrato.
Temperatura: minima di 5-8°C, ideale 10°C.
Acqua: bagnare con molta attenzione da aprile ad ottobre, lasciando asciugare. Dopo la fioritura tenere quasi all’asciutto, così come d’inverno se la temperatura non supera i 5°C.
Coltivazione: facile. Fare in modo che il lato inferiore della foglia resti sollevato dal substrato. Moltiplicazione mediante semina autunnale.

Argiroderma:
Famiglia: MESEMBRYANTHEMACEAE Tribù: RUSCHIEAE Habitat: Africa del Sud: Namaqualand, deserto del Karroo. Descrizione: piante acauli originarie delle zone desertiche. Hanno, al massimo, quattro foglie carnose, molto succulente, di cui due dell’anno precedente, glauche con tendenza a raggrinzire durante il grande caldo. Corpo rotondo argenteo, liscio. Fiore senza stelo di colore rosa, viola-rosso, giallo, bianco ricoprente la pianta. La fioritura avviene dopo circa quattro anni dalla semina in autunno dopo che in natura sono cadute le piogge. Terreno: formula minerale ricco di sali a pH neutro; preferibile usare la sabbia quarzifera. Esposizione: sole pieno anche per mezza giornata.. Temperatura: minima di 5-8°C. Acqua: bagnare con molta prudenza dall’inizio dell’estate ai primi di novembre. A secco per il resto dell’anno. Un eccesso d’acqua produce macchie e screpolature. In habitat le piogge sono soprattutto invernali, con estati secche. Coltivazione: facile, ma con crescita non veloce. Annaffiare quando si nota la nuova vegetazione. Fioriscono fra ottobre e dicembre. Piante quarzicole.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alex_pietra

Inviato: Mar 29 Apr 2008, 12:51   Oggetto:
alex_pietra Mar 29 Apr 2008, 12:51

Grazie 1000 per le risposte...ma quello che mi preoccupa è il fato che oltre a queste info ne esistono delle altre che si contrappongono a queste.
O meglio sono quasi tutte diverse... Triste ma come è possibile? Dubbioso

fatemi sapere...vi ringrazio di nuovo per le info!

Ciao Grandi!
Alex

<b>www.myspace.com/alexaries87</b>
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: