Registrato: 09/06/11 15:46 Età: 69 Messaggi: 50 Residenza: Forte dei marmi
Inviato: Sab 22 Ott 2011, 16:12 Oggetto: Consiglio cura pianta grassa
piero Sab 22 Ott 2011, 16:12
Come potrei curare questa pianta? tolte alcune delle macchie chiare il tessuto sotto è solido, ma quello che mi preoccupa sono le parti più scure. Come potrei risolvre questi problemi se possibile?
Grazie
Piero
Ciao Piero,le macchioline rotondeggianti sembrano cocciniglia a scudetto.Visto anche che dici che vengono via facilmente...Puoi nebulizzare con il clorpirifos metile e olio minerale(del tipo "estivo"/"4 stagioni").Usando anche l'olio min. dovrebbe bastare un trattamento.
Le macchie prevalentemente alla base delle costolature,alcune in fase iniziale bianche,altre più estese già nere,sono una bella grana..
Ma quanto è stato all'umido ?
Prova a scalfire leggermente una delle più estese,tanto per capire quanto vanno in profondità.Ora,con pianta ormai in riposo, un p.a sistemico avrebbe scarsa efficacia.Puoi provare con un citotropico tipo la dodina,e continua pure col rameico.Niente innaffiature,l'acetosella dovrebbe già essere secca in questa stagione !!
Registrato: 09/06/11 15:46 Età: 69 Messaggi: 50 Residenza: Forte dei marmi
Inviato: Dom 23 Ott 2011, 18:17 Oggetto: Consiglio cura pianta grassa
piero Dom 23 Ott 2011, 18:17
Praticamente la pianta è sempre stata fuori, ma le macchie sono venute l'anno scorso e in questo anno sono aumentate. Ho provato con un anticcocciniglia, ma visto che non ho ottenuto granchè mi sono deciso a chiedere consiglio a voi.
Grazie per ora
Piero
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file