Inviato: Sab 26 Apr 2008, 13:27 Oggetto: come innestare
scoppiato Sab 26 Apr 2008, 13:27
volevo sapere se posso e cosa innestare e fare i primi passi su questo cactus avevo pensato ad un mirtillocactus..possibile.......se si mi dite per favore l'abc di come fare...grazie..
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Sab 26 Apr 2008, 13:39 Oggetto:
odino_84 Sab 26 Apr 2008, 13:39
beh innestare su un myrtillocactus è possibile! ma innestare un myrtillocactus su di un'altra pianta non credo che abbia molto senso, dato che cmq in genere uno innesta piante rare e/o a crescita lenta e/o difficili da coltivare, in maniera tale da:
1) rendere la pianta più resistente;
2) far sviluppare più velocemente una pianta;
3) per un gusto estetico (c'è a chi piace).
tutto questo chiaramente ad un prezzo, e cioè che le piante innestate alla lunga non mantengono proprio la fisionomia della corrispettiva pianta non innestata!
il myrtillocactus credo che già di suo abbia una forte crescita, e non è una pianta "difficile" da coltivare...poi insomma uno fa quel che vuole!
anche se credo che la cosa importante sia rispettare la famiglia di appartenza, nel senso che cactacee con cactacee ad esempio e non cactacea e una succulenta!
_________________ Matteo
L'ultima modifica di odino_84 il Sab 26 Apr 2008, 14:43, modificato 1 volta
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file