Inviato: Sab 01 Ott 2011, 16:48 Oggetto: Termo-timer TFA
Trussino Sab 01 Ott 2011, 16:48
Ciao a tutti,
ho un problemino.... In questi giorni sto lavorando alla serra che userò questo inverno per sistemare le piante grasse.
Ho praticamente chiuso una parte degli scaffali che uso durante l'anno per tenere le piante, ed ho montato su un lato un pannello di legno con due ventole da 12cm che dovrebbero buttare fuori l'aria calda che si forma dentro, quando ci batte il sole.
Le due ventole pensavo di collegarle a un termotimer della TFA che ho comprato. Che poi è lo stesso tipo di timer che uso per riscaldare la serra.
Il problema è che il timer parte solo quando la temperatura scende al disotto della temperatura imposta e non quando sale al di sopra.
Cioè, il timer funziona benissimo quando vuoi riscaldare la serra, perchè la temperatura scende e la ventola parte. Però non funziona quando la vuoi raffreddare, perchè le ventole quando sale la temperatura si fermano.
Voi conoscete questo tipo di termotimer o un altro tipo che possa avere questa funzione?[/img]
questi termostati non vanno bene poichè hanno 2 contatti che si azionano al raggiungimento della temperatura.
Per azionare le ventole a una determinata temp. te ne occorre uno che è anche adoperato per l'aria condizionata.Generalmente lo si trova anche con le due funzioni(commutazione estate/inverno) e 3 contatti di cui 1 neutro mentre gli altri 2 servono rispettivamente a "staccare" o azionare l'apparecchio utilizzatore, in questo caso una ventola.
Guarda ho acqustato questo su ebay e da quello che ho letto dovrebbe risolvere tutti i problemi. In questo termostato si imposta la temperatura che si vuole avere e in più bisogna impostare anche lo scarto di temperatura che fa azionare le ventole del caldo/freddo. In poche parole se lo metto a 10° con un scarto di 3°, quando la temperatura arriva a 7° parte la ventola calda, invece quando arriva a 13° parte la ventola dell'aria fredda.
Poi quando mi arriva faccio delle prove e semmai e le metto sul forum.
Trussino,
io ho risolto con due cronotermostati da appartamento, uno impostato sulla funzione inverno (per attivare il riscaldatore al raggiungimento della temperatura minima), l'altro impostato sulla funzione estiva (per attivare le ventole al di sopra della temperatura max).
Il tuo acquisto su Ebay sembra risolvere il problema con un unico apparecchio (e ad un costo contenuto rispetto ai miei 2 cronotermostati).
Facci sapere
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file