La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Euphorbia malata?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VegaSere
Master
Master

Inviato: Dom 25 Set 2011, 18:35   Oggetto: Euphorbia malata?
VegaSere Dom 25 Set 2011, 18:35

Ciao esperti.
Ho bisogno di una mano per capire cosa sta succedento alla mia Euphorbia meloformis che si sta ingiallendo. Triste
Aiuto!!

Premetto subito che so che è in terra non adatta, ma non ho trovato il lapillo da nessuna parte. Fin'ora la pianta si è adattata ed è stata sempre bene, ce l'ho da un anno e mezzo, quindi pensavo di procurarmelo il prima possibile e rinvasarla a primavera.

Era verde così:

In questi giorni ha cominciato a ingiallire molto lievemente nella parte in basso nel lato non esposto al sole, ma poi sembrava essersi stabilizzata... ma oggi mi sembra ingiallita di più:

In basso potete notare una vecchia ferita, che però è rimarginata e non credevo più pericolosa, ma forse l'ho sottovalutata:

(Questa foto è precedente alle ultime, infatti qui era un pochino meno gialla)

La piantina è alta in tutto 4 o 5 cm.
E' molto soda dappertutto, anche nella zona gialla e nella ferita, non si notano differenze di tonicità al tatto. Ho provato a pungerla con un ago nella parte gialla e appena sfiorata è venuto il normale liquido bianco.

Che devo fare? Confused
Se devo usare dei prodotti ditemi di preciso quali, dato che in casa ho solo il fenicrit.

Io e la paziente attendiamo speranzose la diagnosi di voi medici cicciofili. Preoccupato

Grazie, e scusate la qualità delle foto.

Profilo Invia messaggio privato
Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Dom 25 Set 2011, 19:32   Oggetto:
Camilla87 Dom 25 Set 2011, 19:32

mi dispiace ma non so aiutarti !! spero che la tua pianta si salvi !

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 26 Set 2011, 1:23   Oggetto:
beppe58 Lun 26 Set 2011, 1:23

Ciao VegaSere, booh ? Se ci fossero infezioni interne dubito che uscirebbe il lattice,anche la ferita sembra vecchia e ferma. Dubbioso Che la parte in ombra abbia risentito di troppa umidità ? In tal caso ok per il fenicrit.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
VegaSere
Master
Master

Inviato: Lun 26 Set 2011, 8:12   Oggetto:
VegaSere Lun 26 Set 2011, 8:12

Grazie Beppe Sorriso tengo molto a questa piccolina e spero tanto che non sia nulla di grave. Confused
Proverò col fenicrit e a tenerla più asciutta, anche se già dò l'acqua di rado e stando al sole si asciuga subito, ma evidentemente soffre per la composta non idonea.

Grazie anche a te Camilla.

Oggi se riesco vado in un negozio che ancora non ho visitato, sperando di trovare lapillo & company.
Altrimenti comprerò da Milena, ma il problema è che sono al lavoro nell'orario in cui i corrieri consegnano i pacchi. Dubbioso

VegaSere
Master
Master

Inviato: Gio 29 Set 2011, 18:32   Oggetto:
VegaSere Gio 29 Set 2011, 18:32

A distanza di alcuni giorni quella parte è diventata ben gialla, ma il giallume non si sta diffondendo, rimane solo in quella zona, e la pianta sembra stare benone, all'apice sta crescendo e sembra voler fare un'altra costolatura. Very Happy

Ma vi chiedo un parere: per questo inverno meglio che la lascio fuori sotto al tnt (in posto riparato dalla pioggia) o meglio in casa in stanze riscaldate? (la via di mezzo non ce l'ho... o freddo Febbre o caldo Accaldato ) L'anno scorso è stata di fuori, innaffiata anche d'inverno (era in vaso con altre) e non sembra aver patito.
Cosa mi consigliate? Dubbioso

Grazie ancora. Bacino

beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 30 Set 2011, 0:12   Oggetto:
beppe58 Ven 30 Set 2011, 0:12

Dubbioso Se ha retto l'inverno precedente io la terrei nuovamente fuori,ma al freddo meglio lasciarla ben asciutta. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: