Registrato: 09/01/09 17:42 Età: 44 Messaggi: 102 Residenza: Torino
Inviato: Lun 26 Set 2011, 9:38 Oggetto:
Sawaru Lun 26 Set 2011, 9:38
Abito a Torino, ripongo le Crassule (ora sono due, una pianta madre ed una piantina da 20 cm) nel pianerottolo delle scale quando le minime si avvicinano ai 5° (metà ottobre) e le porto fuori a metà aprile. Gli Echinopsis invece li lascio sul balcone (esposto praticamente ad ovest), non bagnandoli più a partire da metà ottobre - inizio novembre a seconda dell'anno.
_________________ "La vita è troppo breve per bere del vino cattivo." (G. E. Lessing)
abito vicino torino, ed io le ripongo in serra riscaldatat con minima 8/10°. con ventola per il riciclo dell'aria!alcune, come le sinningia, adeniium, dorstenia, E.trigona, P. saundersii, in casa in una stanzetta dove non accendo mai il riscaldamento e la T° rimane stabile intorno ai 14° bagnate all'incirca una volta ogni 40gg. quelle nella serra asciutto totale fino a fine aprile primi di maggio!
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
dapprima erano in serra, poi la serra è crollata, e allora sono state un paio di anni in casa, in un locale grande e non riscaldato che usiamo come deposito di cianfrusaglie, asciutte ed al buio, nessuna ne ha risentito e stavano tutte bene, l'inverno scorso le ho portate in solaio sotto un grande lucernario da cui entra tanto sole, anche li non riscaldato, risultato: sono morte moltissime piante, adesso e fino a fine ottobre stanno all'aperto e poi di nuovo nel deposito al buio, hanno ragione i nostri vecchi, squadra vincente non si cambia. I melocactus invece stanno in casa a 21 gradi tutto l'inverno, fruttificano tutto l'inverno e non sembrano risentire della mancanza di freddo.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file