Registrato: 18/08/08 20:31 Età: 61 Messaggi: 137 Residenza: San Giovanni Valdarno (AR)
Inviato: Gio 15 Set 2011, 14:13 Oggetto: sbiancamento
whity63 Gio 15 Set 2011, 14:13
Mi succede che ogni volta che si arriva in questo periodo di stagione (settembre-ottobre) i fero e non solo, nonostante siano nella solita posizione da tutta l'estate, accusano i forti raggi del sole e la parte più esposta si sbianca, a cosa si può attribuire questo fenomeno? Capita anche a voi? Intendo dire che a Luglio e Agosto il sole è più forte e non succede a meno che non si prenda una pianta e dall'ombra la si porta al sole all'improvviso. Io mi sono fatto l'idea che le ore di luce sono via via sempre meno ma il sole nel mezzo del giorno continua ad essere molto forte e le piante sono più sensibili anche perchè si sono accorte che si sta purtroppo andando verso la fase di riposo. Che ne pensate?
Grazie, Alessandro
non è proprio così.
Il punto è che nel periodo estivo il sole è alto e cala pochissimo giorno per giorno sull'orizzonte. Questo fa si che giornalmente la pianta è soggetta ad esposizione sempre e comunque sugli stessi punti. In questo periodo invece il sole cala sull'orizzonte in modo più veloce e quindi la pianta ne viene colpita giorno per giorno in modo diverso. questo breve tempo fa si che la pianta non abbia il tempo di abituarsi ed indurire l'epidermide.
si tratta di una questione di inclinazione dei raggi e di velocità nel cambiamento della direzione da dove gli stessi provengono.
Questo fenomeno non accade quanto più ti avvicini all'equatore in quando in tale posizione geografica l'inclinazione cambia quasi per niente..
Prendo spunto da ciò per una ulteriore delucidazione. Di certo torino rispetto a Napoli vine colpita dai raggi solari in modo più obbliquo. Questo accade perchè quando più ti sposti più a nord dell'equatore (vale lo stesso quando più ti sposti a sud dell'equatore) vedi il sole che disegna un arco che non ti passa sulla testa a mezzogiorno. Infatti in Svezia vedi il sole sorgere da un punto fare un piccolo archetto lontano e iniziare a scendere.
Invece se ti trovi all'equatore a mezzogiorno il sole te lo becchi proprio in mezzo alla capoccia per tutto l'anno. Qua da noi accade solo in due giorni all'anno, negli equinozi.
Nella fase di oggi che le ore solari stanno diminuendo è logico che si stia modificando l'arco della traiettoria solare , più basso. Quindi i raggi stanno vbeccando parti di piante non esposte al sole nel periodo estivo o perlomeno esposte ma con inclinazione diversa.
Spero di essere stato chiaro
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file