Inviato: Lun 12 Set 2011, 20:48 Oggetto: aiuto su euphorbia eritrea in fin di vita
giorg Lun 12 Set 2011, 20:48
Ciao.
Premetto che sono un neofita totale.
Ho una euphorbia eritrea da circa 6 anni (ora è alta circa 1.70 m). Nei primi anni la tenevo in casa in inverno e fuori (all'ombra) in estate. Stava benissimo e cresceva a vista d'occhio. Poi, causa cambio abitazione ho iniziato a tenerla solo in casa. Per il primo anno e mezzo tutto ok, poi sono comparse nella parte alta delle macchie scure mollicce (tipo marciume). Poco prima avevo notato la presenza di una specie di fungo vicino alla base (che ho estirpato immediatamente). Pensando che avesse bisogno di aria/luce l'ho spostata fuori e nel giro di una settimana la situazione è precipitata: è diventata tutta giallastra-marrone.
Cosa ho sbagliato? Può essere che l'ho bagnata troppo o secondo voi è una malattia?
C'è un qualche modo di recuperarla?
Grazie mille.
Giorgio

L'ultima modifica di giorg il Lun 12 Set 2011, 23:07, modificato 1 volta
Nessun recupero, è andata.
Non centra nulla che l'hai portata fuori. Era gia marcità dentro ed è stato un caso che si è manifestato il marciume appena portata fuori.
hai sbagliato a tenerla in casa. ha resistito sino a quando ha potuto.
Nessuna pianta può essere tenuta in casa tanto tempo senza che ne subisca danni. Spesso irreparabili.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file