Registrato: 18/08/08 20:31 Età: 61 Messaggi: 137 Residenza: San Giovanni Valdarno (AR)
Inviato: Mer 17 Ago 2011, 8:21 Oggetto: F. fordii
whity63 Mer 17 Ago 2011, 8:21
Questo F. fordii l'ho comprato da Scarascia l'anno scorso a Lucca, mostra delle spine poco curvate in cima ma mi è stato assicurato da loro che non è un ibrido, in effetti spulciando il libro dei Wolf ci sono delle foto di fordii con spine più diritte a testimonianza di una certa variabilità della specie, inoltre il fiore di un colore più chiaro e la spina centrale lunga mi farebbero pensare al tipo e non alla sottospecie borealis. Che ne pensate?
Grazie, Ale
Si tratta di un fordii tipo.
Non è la ssp. borealis. Infatti presenta le spine centrali più lunghe e non è vero che queste ultime devono essere per forza uncinate. Possono presentarsi anche solo leggermente ricurve cosa che non accade nella sottospecie borealis che le ha più corte e sempre uncinate. Inoltre si vede che la pianta sta assumendo una formazione globulare leggermente cilindrica che è tipica del foordii tipo ed a differenza del borealis che è più largo e meno alto e che quindi non si presenta mai in modo leggermente cilindrico. Oserei dire che quest'ultimo ha una forma globulare schiacciata. Per quanto riguarda il fiore si deve sapere che lo stesso presenta una variabilità nello spettro del colore tipo. Ciò dipende sia dalla genetica della pianta ma anche, ed in misura non minore, dalle modalità di coltivazione tra le quali la composizione del substrato.
Comunque trattasi di pianta che in coltivazione è meno problematica del borealis essendo quest'ultimo di origine più meridionale e quindi abituata a tecniche di cultura più aride.
Spero di essere stato esauriente. Ciao.
Registrato: 18/08/08 20:31 Età: 61 Messaggi: 137 Residenza: San Giovanni Valdarno (AR)
Inviato: Mer 17 Ago 2011, 9:43 Oggetto:
whity63 Mer 17 Ago 2011, 9:43
Grazie, questa è una bella notizia, ho altri fordii tipo ma ancora sono piccoli per fiorire mentre questo lo ha già fatto.
Quanti esemplari di fero hai nella tua collezione?
Alessandro
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file