dopo tutto questo sole mi ero insospettito: il mio melo che è con me da 3 anni, ancora non aveva messo nuove spine...l'ho toccato ed era molto duro...ancorato al terreno...
ho svasato e ho trovato il colletto rossiccio...molle...dentro era rosso babbo natale fino all'apice per tutta la colonna centrale...era una colonna del mio piccolo esercito...
ha fatto sempre l'inverno in garage a 10 gradi ed è sempre stato benissimo...ovviamente senza torba, a secco come sempre ecc...
Ciao Lele,purtroppo nonostante tutte le nostre attenzioni qualcuna schiatta E' una lotta continua contro funghi e batteri,fa parte del gioco anche se ne faremmo volentieri a meno di contare i caduti
Proprio vero. A volte capita e basta, e senza che ci si possa far nulla. Quest'inverno non ho avuto nessuna perdita, e la settimana scorsa, rientrando dopo una settimana di assenza ho trovato un Gymno completamente liquefatto, e non ho ancora capito se è marcito (l'avevo bagnato prima di partire, ma non credo che sia rimasto all'umido), se è stato causato da qualche fungo o batterio, o se il gran caldo di quei giorni l'ha lessato, portandolo poi a marcire. Forse era già compromesso quando l'ho preso, poiché ce l'avevo da poco.
I melocactus poi, a quanto ho capito, sono molto delicati.
grazie del conforto...
ho preso un vasetto...ho preso la mia composta classica...l'ho inzuppata...voglio vedere se tra 3 giorni è asciutta...ovviamente sta nella serretta delle mie piante...voglio proprio vedere quanto ci impiega..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file