...Secondo me, contro il fusarium è una battaglia persa.
Quoto !! Sopratutto perchè quando ce ne accorgiamo è ormai tardi.
Se visto in tempo qualcosa possono fare i p.a tebuconazolo,azoxystrobin,dodina,e(forse già revocati.. ) procloraz,miclobutanil
La "poltiglia bordolese" è solfato di rame neutralizzato con calce.
A detta di tutti, sulle batteriosi, è però più efficace l'ossicloruro di rame.
infatti è stata una battaglia persa, ultimo defunto l'errerae di 17 anni, ma la colpa è stata anche mia, travasi in pieno inverno, ambiente asciutto e chiuso dove non circola aria, piante una accanto all'altra, freddo eccezionale di quest'anno e nessuna stufetta attaccata, ma tanto era tempo di sfoltire il paesaggio, erano abituate troppo bene, sempre concime, sempre torba, ora in terriccio adatto e con fertilizzante adatto quelle troppo viziate non ce l'hanno fatta, amen, tanti saluti morto un papa se ne fa un altro. L'altro vecchiotto attaccato invece è guarito perfettamente, il vento caldo e secco dell'ultima settimana ha cicatrizzato la ferita, adesso stà producendo polloni all'apice già danneggiato da ragnetto rosso, è tornato bello verde e pimpante nel nuovo vaso alto un metro emezzo nel terriccio adatto a lui. Le altre piante stanno tutte bene, hanno felicemente superato l'inverno e adesso sono tutte all'aperto. I fero Latispinus hanno cominciato a emettere le radici nuove, alcune mammy piccole e grandi sono in fiore, forse per festeggiare di essere rimaste sopravvissute dopo la moria delle mammy di quest'inverno, le opuntie sono sopravvissute tutte tranne una ma di quella non mi importa perchè continuava a bucarmi le dita, a un altra se non mi fa i fiori la taglio visto che ha 24 anni ed è alta più di 2 metri, le agavi gettano i figlioli, anche la potatorum, le aloe rimaste cominciano a crescere e per il resto tutto bene, la primavera quest'anno per loro è cominciata un po' in anticipo ma daltro canto hanno ricominciato a crescere e cominciavo a vedere punte eziolate.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file