Inviato: Mer 08 Dic 2010, 16:44 Oggetto: Nanogerminatoio 0.1
Cthulhu fhtagn Mer 08 Dic 2010, 16:44
Ecco due foto del mio prototipo di nanogerminatoio.
Trattasi di una semplice scatola in plastica "svedese" con attaccata al coperchio una lampada a led costruita da me. Il tutto è tenuto insieme da dei semplici elastici (rozzo eh?) che fanno in modo che il coperchio rimanga leggermente sollevato. La lampada ha led rossi, blu, bianchi e verdi. I blu e la maggior parte dei rossi sono a testa piatta perchè non mi piacciono molto i cerchietti che fanno i led dalla forma classica. Ho paura però che questi facciano una luce troppo diffusa quindi ne ho ordinato degli altri rossi di forma "straw hat", mi pare, che hanno la testa un pò più bombata, dovrebbero arrivare fra qualche settimana. Cercherò di mettere qualche led in più e di aumentare i blu in proporzione.
Per il riscaldamento metterò una piastrina scaldante da 15w di quelle che si usano per acquari/terrari da immergere in uno strato di lapillo o sabbia sopra il quale poggiare i vasetti. Naturalmente sarà controllata da un termostato. Sto pure pensando all'eventualità di inserire qualche miniventolina ma ancora non so. Bisogna vedere pure se con il coperchio sollevato la piastrina scaldante servirà a qualcosa o dovrò togliere gli elastici e chiudere meglio, in effetti ci vorrebbe una soluzione più elegante Anche il termometro a mercurio è da eliminare, il termostato mi dirà anche la temperaturà misurata oltre quella impostata però forse vorrei anche un igrometro.
L'obbiettivo è quello di realizzare un germinatoio piccolo e di costruzione e gestione economica.
Critiche, pareri, consigli e anche insulti sono ben accetti, a voi la parola!
Inviato: Mer 08 Dic 2010, 23:28 Oggetto:
gbrodes Mer 08 Dic 2010, 23:28
Io questo tipo di scatole le uso in estate per seminare sfruttando la luce naturale, come minigerminatoio non saprei dirti se siano adatte, sono comunque curioso di sapere i risultati che otterrai.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file