La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Due da identificare

Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carmela
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 31 Ott 2010, 7:45   Oggetto: Due da identificare
Carmela Dom 31 Ott 2010, 7:45

Ciao a tutti, quest'anno dalle mie vacanze alle Eolie ho portato una piantina che sta già crescendo bene ha fiore giallo e la vorrei identificare. Anche alla pianta con fiore bianco vorrei dare un nome, ho portato i semi. Grazie

ago
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 01 Nov 2010, 19:55   Oggetto:
ago Lun 01 Nov 2010, 19:55

che belle piante!!!
mi limito a farti i complimenti perchè non ho idea di cosa siano...

Profilo Invia messaggio privato AIM
lampughi
Master
Master

Inviato: Lun 01 Nov 2010, 21:38   Oggetto:
lampughi Lun 01 Nov 2010, 21:38

la seconda è un giglio marino

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mer 03 Nov 2010, 9:51   Oggetto:
Ferocycactus Mer 03 Nov 2010, 9:51

La seconda è un Hymenocallis della famiglia delle amarillidacee, genere di piante bulbose delicate o semirustiche, una volta classificate col nome di Pancratium, che ai freddi dell'Italia settentrionale non resistono e vanno coltivati in casa, i bulbi si piantano in vasi da Novembre a Gennaio senza ricoprirli completamente e senza bagnarli, vanno posti in luoghi dove la temperatura non scenda oltre i 3, 5 gradi, nella stagione di crescita vanno poste in luoghi semiombreggiati e innaffiate regolarmente, concimazione ogni 15 giorni con concimi ternari ricchi meglio stallatico, bisogna asportare le foglie ingiallite appena si presentano in quanto queste piante tendono facilmente a marcire, la moltiplicazione si ottiene tramite bulbilli che si aportano e ripiantano in vasi separati, fioriscono dopo 2 o 3 anni ma dato che questi bulbi dopo la terza fioritura muoiono non conviene separare i bulbilli in modo da avere sempre fioriture continue ogni anno. Per quanto riguarda la moltiplicazione da seme generalmente è sconsigliata in quanto si ottengono piante con caratteristiche diverse da quelle dei genitori comunque si pianta in terreno torboso in primavera in luoghi ombreggiati, quando sono abbastanza grandi da poter essere ripicchettate si pongono in vasi e si trattano come piante adulte, la fioritura si ottiene dopo 5 anni.

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mer 03 Nov 2010, 15:25   Oggetto:
Giorgio Mer 03 Nov 2010, 15:25

Io coltivo il Pancratium maritimum in giardino, qui nella bassa pianura padana e finora non ho avuto problemi.
Non ho trovato traccia del suo inserimento nel genere Hymenocallis

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mer 03 Nov 2010, 15:45   Oggetto:
Ferocycactus Mer 03 Nov 2010, 15:45

Non so ho riportato la dicitura che ho trovato sul libro IL grande libro dei fiori e delle piante del Reader's Digest- Milano, a me comunque che sono di Bergamo sono marciti l'inverno scorso lasciandoli fuori. Io però non conosco la specie della foto solo il genere in quanto ho avuto piante dello stesso genere ma con fiori molto più grandi e ornamentali per cui può essere che la mia sia una specie esotica e invece questa è endemica.

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mer 03 Nov 2010, 22:07   Oggetto:
Giorgio Mer 03 Nov 2010, 22:07

Ho controllato sul libro prima citato.
Sono passate al genere Hymenocallis alcune specie sudamericane, che prima erano ascritte al genere Pancratium.
Le specie circummediterranee come quella della foto, fanno ancora parte del genere Pancratium.

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Gio 04 Nov 2010, 1:49   Oggetto:
Ferocycactus Gio 04 Nov 2010, 1:49

Ho visto anche io, perdonate la mia svista, la mia era un hymenocallis, era perchè dopo la prima fioritura davvero splendida non sono rimaste che le foglie e l'inverno dopo è marcito tutto per la neve e le piogge. Quella in foto non l'ho mai vista ecco perchè avevo pensato subito ad un Hymenocallis, anche alcuni miei conoscenti l'hanno piantata ma in vaso, ma mi hanno detto che dopo il primo anno non ci sono state altro che foglie, niente più fiori, forse le specie esotiche fioriscono solo una volta, pensavo di ripiantarle ma a questo punto mi scappa la voglia.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: