Molto bella..ne ho una anche io che mi ha regalato Carlo del forum, è cresciuta moltissimo in altezza tanto che non riesce più a stare diritta... così ho provveduto con dei sostegni.
Davvero una bella pianta.
beh! il nome è lo stesso il dubbio mi è venuto spontaneo!
Provo a fare questa domanda, vediamo se qualche esperto sa dirmelo!
Ho scoperto che la specie pinguicola cresce spontanea anche dalle mie parti (credo!) e l' anno scorso passeggiando in una zona di campagna con alto tasso di umidità ho visto questo fiorellino che mi ha subito affascinato. Ho raccolto la piantina, imprudentemente perchè solo ora mi rendo conto che forse ho fatto una grossa cavolata, ma pensavo che fosse come i papaveri, per intenderci cresce ovunque, visto che il bordo della strada era pieno di questi fiorellini! Ora mi domando (con un po' d preoccupazione) è vietata la raccolta di questa specie???
Rischio la galera per quello che ho fatto
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Mar 26 Ott 2010, 18:57 Oggetto:
fabius Mar 26 Ott 2010, 18:57
Dipende da dove è avvenuta la raccolta. Se eri in un parco protetto, o qualcosa di simile, la raccolta è assolutamente illegale. Se eri in una campagna abbandonata, o meglio ancora di tua proprietà, non è vietata. Ovviamente bisogna anche vedere se la pianta è a rischio o no, perchè le indicazioni che ti ho dato sono per una pianta non a rischio.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Non mi trovavo in un parco, non so dirti di che specie si trattava, ricordo solo che il fiore era più chiaro di quelli che ho visto in rete,, voglio andare a vedere se le ritrovo...tempo permettendo!! Comunque credo che si tratti della vulgaris...ti farò sapere!!
ciao vado al lavoro...uffa!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file