Inviato: Gio 12 Ago 2010, 13:49 Oggetto: Mammillaria con colletto forato.
johnnycrow Gio 12 Ago 2010, 13:49
Salve a tutti. per una volta che con l'identificazione non ho avuto problemi (credo), vi devo coinvolgere lo stesso ma in quest'altra sezione.
Questa mattina ho acquistato una Mammillaria bombycina per fare un regalo. Il prezzo era buono, e la pianta non mi sembrava star male, a parte la composta. Per cui, appena tornato a casa ho provveduto a svasarla per un pronto rinvaso in modo da regalarla già pronta. Solo che togliendo la torba (per la verità c'era anche un esiguo strato di inerte in superficie) ho visto che alcuni polloni presentavano un buco sul colletto. La cosa interessava, come ho detto, alcuni polloni, e anche il corpo centrale, in maniera minore. Ho pensato ad un attacco di marciume pregresso (sperato più che altro) perchè comunque il colletto attorno alle zone forate è duro, e l'apparato radicale in buone condizioni, a mio avviso. Mi insospettisce però il colore rossastro presente all'interno di suddetti fori, anche se ho letto, non mi ricordo in quale discussione, che le mammillarie possono presentare, al taglio, un colore rosso-rosato. Spero che le foto siano esplicative, le ho fatte in fretta, e la macchina fotografica aveva le batterie scariche.
Al momento la pianta è con le radici all'aria in attesa che asciughino. Ho sfruttato il sistema che tempo fa overshot aveva utilizzato per il rinvaso del suo Grusonii, e che ringrazio per averci illustrato tale sistema.
Mi rivolgo a voi per avere lumi in merito e un consiglio su come procedere, se posso rinvasare (non tranquillo certamente, dato che per bene che vada andrà tenuta sotto controllo), o se devo ricorrere a misure drastiche.
Grazie in anticipo.
Grazie mille davvero. Alla fine era proprio quello che speravo, e il tuo parere mi conforta. Seguirò il tuo consiglio aumentando la granulometria dell'inerte attorno0 al colletto.
Ancora grazie
Ciao
Beh, è ovvio, non preoccuparti. Scrivendo qui chiedo solo un consiglio e un parere. Naturalmente però la tua valutazione la tengo in considerazione in quanto frutto di un'esperienza che io non ho. Per cui quello che scrivi e mi consigli non lo prendo per oro colato, ma per me che ho iniziato e vedere cactus avantieri sono comunque consigli preziosi.
Perciò grazie ancora, e se ti fossi sbagliato...amen...da solo avrei sbagliato ugualmente, forse anche peggio.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file