Registrato: 07/08/10 00:53 Messaggi: 4 Residenza: Milazzo, Sicilia (Italy)
Inviato: Sab 07 Ago 2010, 1:11 Oggetto: Cocciniglie a scudo su Opuntia
Haworthia17 Sab 07 Ago 2010, 1:11
Ciao a tutti
Da tempo quasi tutte le mie opuntia presentano sulla superficie delle foglie le classiche cocciniglie a scudetto, ho provato a rimuoverle con spazzolini e setole di pennelli il problema persiste anche spruzzando una soluzione di acqua e aglio, si sono ridotte ma ci sono sempre, molti dicono di usare pesticidi ma non li uso, preferisco usare prodotti naturali. qualcuno conosce qualche metodo per toglierle più velocemente?
Ciao Haworthia,Intanto benvenuto!! Non volendo usare prodotti chimici,e se l'infestazione e grave puoi ricorrere agli insetti antagonisti.I nomi,per la cocc.a scudetto, non li ricordo ma sul web senz'altro troverai info.L'infuso di aglio è discreto come prevenzione,ma per debellarle... Ciauu
Ciao Haworthia
Partiamo dal presupposto che io odio le cocciniglie Ormai è una guerra tra me e loro che va avanti da anni, anche perchè come te evito di usare pesticidi ... non so te, ma io ho le piante sul balcone, l'idea quindi di spruzzare del pesticida sul mio balcone non mi piace molto
Mi sono, quindi, dato alla lotta biologica http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=12298 con scarsi risultati però! Anche se va detto che non ho comprato direttamente gli insetti antagonisti, ma ho cercato di attirarli sul mio balcone.
Cmq ... contro le cocciniglie a scudetto potresti usare dei cotton fioc imbevuti di alcol, dovrebbero venir via ... però con questo metodo non li elimini tutti ... però almeno li tieni sotto controllo!!
Purtroppo, se non si utilizzano pesticidi il risultato migliore che si possa avere è quello, appunto, di tenere i nemici delle nostre piante sotto controllo ... naturalmente questo sulla base delle mie esperienze!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file